Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. La Giornata è promossa dalla World Federation of Mental Health e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che per quest’anno hanno scelto come tema "It's time to prioritize mental health in the workplace" (È tempo di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro).
"In questa giornata, l'OMS si unisce ai partner per evidenziare la stretta connessione tra salute mentale e lavoro. Ambienti di lavoro sicuri e sani possono agire come un fattore protettivo per la salute mentale, mentre condizioni malsane, tra cui stigma, discriminazione, molestie, possono comportare rischi significativi, influenzando la salute mentale, la qualità della vita complessiva e di conseguenza la partecipazione o la produttività sul lavoro. Con il 60% della popolazione mondiale al lavoro, è necessaria un'azione urgente per garantire il lavoro di prevenzione dei rischi sul lavoro e la protezione della salute mentale sul lavoro. Agiamo oggi per un futuro più sano".
La promozione della salute mentale è un obiettivo fortemente condiviso dall'Istituzione G. F. Minguzzi, che lo considera uno dei filoni principali della sua riflessione e azione.
Per l'occasione è prevista una mostra collettiva Tra Ragione e follia: Il pensiero di Franco Basaglia nelle opere del Collettivo degli artisti di Montemario, esposta nel quadriportico ex OP Roncati, che sarà inaugurata il 10 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Minguzzi-Gentili.
Ricordiamo anche l'approfondimento tematico sulla "magia del teatro per e nella salute mentale" uscito sul nostro blog.