TRAUMA E MIGRAZIONE: strategie di salute globale

8 aprile 2013 / ore 8.30 - 13.30 Aula Cesari, Casa del donatore di sangue - via dell'Ospedale, 20 - Bologna

Trauma e Migrazione

Una giornata di studio organizzata dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche della AUSL di Bologna e dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il trauma rappresenta nella vita sociale e individuale di molte persone una forte rottura di legami, affetti, appartenenze e, più intimamente, determina una frattura nella continuità dell’essere umano. Il concetto di trauma è un argomento ampiamente affrontato nelle ricerche e nelle esperienze cliniche della psicologia e della psichiatria, fin dalla loro nascita come scienze umane, ed ha sempre interessato dialogicamente anche altre discipline del ramo. All’interno del fenomeno migratorio, che sempre più interessa la nostra società, esso rappresenta un elemento piuttosto costante che rivela la sua drammaticità soprattutto nella vita dei rifugiati e dei richiedenti asilo. L’approfondimento delle conoscenze sulle manifestazioni cliniche della sofferenza, le possibili strategie di cura, assistenza e prevenzione, anche nelle cosiddette “seconde generazioni”, appaiono come temi importanti nella formazione degli operatori della salute mentale e del sociale.

Chairman: Roberto Maisto - Psichiatra, DSM-DP, AUSL Bologna
8.30 - Registrazione partecipanti
9.00 - Apertura dei lavori - Carlo Lusenti - Assessore regionale alle Politiche per la Salute
9.15 - Introduzione - Bruna Zani - Presidente Istituzione G. F. Minguzzi
9.30 - Il DSM-DP e le strategie di salute mentale globale - Angelo Fioritti - Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, AUSL Bologna
9.45 - Esperienza migratoria e trauma - Ilaria Tarricone - Centro Bologna Transcultural Psychiatric Team, Università di Bologna
10.00 - Il concetto di trauma tra storia ed attualità clinica - Cécile Rousseau -  Professore Ordinario, McGill University di Montreal e Direttrice della Transcultural Child Psychiatry Clinic (Montreal Children's Hospital)
10.45 - Pausa
11.00 - Memoria ed ereditarietà del trauma - Cécile Rousseau - Professore Ordinario, McGill University di Montreal e Direttrice della Transcultural Child Psychiatry Clinic (Montreal Children's Hospital)
11.45 - Dibattito
13.00 - Conclusioni
In sala è prevista la traduzione simultanea inglese-italiano

La Prof.ssa Cécile Rousseau è psichiatra al Montreal Children’s Hospital, dove dirige la Clinica di Psichiatria Transculturale, ed è Professore Ordinario alla McGill University di Montreal (Canada). Il suo lavoro clinico è incentrato sulla cura dei bambini rifugiati e vittime di tortura, così come su consulenze per scuole ed istituzioni sanitarie su problematiche legate ai minori rifugiati o richiedenti asilo. All’interno dei programmi di cura e prevenzione impiegati dal gruppo di lavoro della Prof.ssa Rousseau sono stati sviluppati differenti approcci di tipo espressivo-creativo (disegno, gioco con la sabbia, racconto di storie, teatro e video). Attualmente, le ricerche della Prof.ssa Rousseau riguardano bambini e adolescenti del Sud-Est asiatico, dell’America Centrale e della Somalia.

Sono stati richiesti i crediti ECM per il personale AUSL di Bologna - Segreteria ECM: marisa.marchesini@ausl.bologna.it

Data ultimo aggiornamento: 19-03-2013