Webinar Bambini in manicomio: Politiche sociali e Neuropsichiatria infantile

Bambini in manicomio

Si svolgerà il 2 dicembre, dalle 15.30 alle 18, il webinar “Bambini in manicomio: Politiche sociali e Neuropsichiatria infantile”. Verrà presentata un'analisi storica della realtà dei bambini in alcuni manicomi italiani tra fine Ottocento e metà Novecento e verrà discusso il contemporaneo sviluppo della nuova disciplina scientifica della Neuropsichiatria infantile.

Il Seminario è parte di un progetto di ricerca dell’Istituzione Minguzzi teso alla valorizzazione dell’archivio dell’ex-OPP “F.Roncati” e intende dar conto del rinnovato interesse scientifico manifestato negli ultimi anni, in Italia e all’estero, attorno al tema dell’internamento dei bambini in manicomio.

Di seguito il programma del webinar:

Saluti istituzionali

Mariaraffaella Ferri (Consigliera metropolitana con delega allo sviluppo sociale)

Introduce e modera Bruna Zani (Presidente Istituzione Minguzzi)

I bambini al manicomio Roncati di Bologna (1811-1950)

Rossella Raimondo (Ricercatrice, Università di Bologna): "Intorno al mantenimento di fanciulli": un’indagine tra le carte dell’Archivio dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale “F.Roncati”.

Carlotta Gentili (Neuropsichiatra infantile, Bologna): Considerazioni attorno alle diagnosi dei bambini e ragazzi ammessi al manicomio di Bologna

Esperienze di altre realtà nazionali

Silvia Carraro (Storica, Università di Venezia) Prevenire il crimine. L'infanzia nel manicomio veronese tra fine '800 e primo '900.

Marica Setaro (Collaboratrice Archivio storico ex OP Arezzo) Avevo dieci anni. Ero piccina". L'istituzionalizzazione precoce dell'infanzia nella voce dei pazienti e nelle diagnosi delle cartelle cliniche.

L’evoluzione del pensiero scientifico e delle politiche sociali

Valeria Paola Babini (Storica della scienza, Bologna): Alle origini della neuropsichiatria infantile in Italia

Giancarlo Rigon (Psichiatra e neuropsichiatra infantile, Bologna): Dal manicomio alla tutela della salute mentale dei bambini e degli adolescenti

Realizzato con il contributo IBACN - Regione Emilia-Romagna.

La bibliografia sull'argomento selezionata dalla Biblioteca “Minguzzi-Gentili” : Segnali n.12 Bambini in manicomio

La videoregistrazione dell'evento ed i materiali presentati sono disponibili in questa pagina .

Data ultimo aggiornamento: 03-12-2020