Mercoledì 11 ottobre 2023,
presso la Sala polivalente Casa di quartiere Katia Bertasi, via Fioravanti, 18/3 – Bologna alle h. 14:30
Ad ormai quasi vent’anni dall’introduzione nel nostro ordinamento della legge 6/2004 l’istituto dell’amministrazione di sostegno rappresenta un importante testo normativo di grande civiltà, teso ad affermare il principio di autodeterminazione della persona fragile che si trova, oggi, a doversi confrontare con varie criticità che spesso si manifestano nella pratica: disomogeneità di applicazione della prassi nei diversi Tribunali d’ Italia, una sempre più contestata “professionalizzazione” del ruolo dell’ Ads ed una opinione pubblica che, in alcuni casi, non ha risparmiato di stigmatizzare l’ istituto in maniera forse un po’ superficiale e sommaria.
Risulta necessario in questo momento promuovere una riflessione su questioni e prospettive legate all’Amministrazione di sostegno e ragionare su come proseguire nel solco tracciato della legge 6/2004.
Ne parleremo con esperti autorevoli, tra cui il Prof. Paolo Cendon (Università di Trieste, Presidente dell’Associazione Diritti in Movimento) “padre” della legge 6/2004.
(Il programma definitivo del seminario verrà pubblicato in tempo utile).