Il 25 aprile 2025 si celebra l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo: sarà un’occasione importante, un momento collettivo di memoria, impegno e festa.
Per farlo, ospitiamo volentieri sul nostro blog un contributo di Andrea Pancaldi e di Lorenzo Carapezzi, che hanno censito, con un lavoro paziente e approfondito, l’ampia produzione cinematografica sul tema della “Resistenza e dintorni” e hanno reperito una preziosa serie di indicazioni bibliografiche sul rapporto cinema e resistenza.
L’obiettivo degli autori è quello sia di far conoscere film meno noti, ma ora disponibili sulle piattaforme web, sia di invitare alla lettura di saggi di critica cinematografica, volti a fornire attraverso la riflessione sul cinema, anche chiavi interpretative della storia e della realtà italiana, di allora e di oggi, molto utili.
Leggi l'articolo sul nostro Blog