Webinar La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19: strategie individuali e di comunità

 
Resilienza
Resilienza

Si svolgerà il 26 ottobre, dalle 15.30 alle 18, il webinar “La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19: strategie individuali e di comunità”.

Il webinar si inserisce nell’ambito dell'iniziativa “Native/i resilienti. Dal Covid-19 all'idea del futuro - Percorsi con le nuove generazioni",  come occasione di analisi e riflessione sul concetto di resilienza a livello individuale e di comunità, così come indagato nella letteratura psicologica e sociale. L’attenzione è rivolta in specifico ad adolescenti e giovani alla prova dell’emergenza Covid-19, con un focus sul processo che ha consentito loro di “divenire resilienti”, costruendo competenze e abilità, individuando obiettivi e creando nuovi significati.  In questo percorso è fondamentale il ruolo dei fattori protettivi associati alla resilienza, le relazioni positive con gli adulti di riferimento, l’autoefficacia percepita, le capacità di problem solving, le abilità di autoregolazione ma anche le risorse della comunità.

 

Il programma del webinar:

 

15.30 – 16.00: Saluti istituzionali

MARIARAFFAELLA FERRI (consigliera metropolitana con delega allo sviluppo sociale) e CARLA CONTI (Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito Territoriale di Bologna)

Introduce e modera Bruna ZANI (Istituzione Minguzzi, Città metropolitana Bologna)

 

16.00- 17.20: Relazioni

PATRIZIA MERINGOLO, Università di Firenze e LabCom (in collaborazione con Moira Chiodini e Cristina Cecchini) : Costruire comunità resilienti nella scuola e nei contesti locali. Modelli di intervento.

CINZIA ALBANESI (in collaborazione con Irene Barbieri e Antonella Guarino), Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna:  Io non ho paura: adolescenti “distanziati” tra sfide e opportunità

FRANCESCA BARONI (Città metropolitana di Bologna): Native/i Resilienti: gli esiti dei percorsi realizzati da ragazze/i nel periodo del Covid-19

ELENA MALAGUTI, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna: Educarsi in tempi di crisi. Resilienza e processi inclusivi

 

17.20-18.00: Discussione

 

I codici che gli insegnanti in servizio possono utilizzare per iscriversi alla Piattaforma S.O.F.I.A del Ministero e ricevere quindi l'attestato sono: Codice iniziativa 50075; Codice edizione 73738.

 

Il webinar è accessibile a partire da questo link: https://call.lifesizecloud.com/4410344

Non è necessaria l'iscrizione.

 

Per informazioni scrivere a minguzzi@cittametropolitana.bo.it

 

I materiali della giornata sono disponibili qui.

 

 

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-11-2020