1° ciclo di seminari sul tema cultura e immigrazione

 
icona immigrazione

1° ciclo di seminari sul tema cultura e immigrazione
in collaborazione con la Cattedra di Antropologia Culturale,
Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Bologna


I seminari sono stati rivolti ad operatori sociali, assistenti sociali, educatori, insegnanti (max. 30 persone)


La proposta formativa si è articolata in 4 incontri a cadenza quindicinale.


- mercoledì 17 novembre 2004 - ore 14,30/18,30

Giovanna Guerzoni

Identità, culture, differenze: idee e concetti della ricerca antropologica nello studio della cultura contemporanea

Il primo incontro, coordinato da Giovanna Guerzoni, ha avuto lo scopo di illustrare alcuni vocaboli cardine indispensabili alla comprensione delle differenze culturali all'interno della società contemporanea nella prospettiva propria all'antropologia culturale delle società complesse.

È stato pertanto proposto un glossario, un lessico di base - comprendente concetti quali identità, cultura, universalismo/relativismo, inculturazione/acculturazione. Alla costruzione di questo vocabolario comune - che è servito all'audience per poter dialogare con gli studi etnografici che sono stati presentati nel corso dei successivi incontri - è seguito un momento di studio individuale da parte dei partecipanti, circoscritto ad alcune letture selezionate che hanno rappresentato un approfondimento di quanto presentato nel corso dell'incontro introduttivo.


- mercoledì 1 dicembre 2004 - ore 14,30/18,30

Federica Ferraris

La costruzione dell'identità tra trasmissione culturale e appartenenza etnico-religiosa: il caso dei Sikh in Gran Bretagna


- mercoledì 15 dicembre 2004, ore 14,30/18,30

Giuseppe Scandurra - Una ricerca etnografica in un contesto multiculturale: il quartiere Pigneto a Roma


Nel secondo e terzo incontro, condotti da Federica Ferraris e Giuseppe Scandurra, sono stati presentati due esempi di ricerche etnografiche inerenti il fenomeno migratorio.
Federica Ferraris ha illustrato una ricerca etnografica condotta nel corso degli anni Novanta a Leicester, una città inglese che oggi risulta essere la prima in Inghilterra ad avere una popolazione maggioritaria di origine non britannica. L'attenzione si è soffermata in particolar modo sulle diverse configurazioni possibili del rapporto tra identità politico-nazionale ed appartenenza religiosa riscontrate tra gli adolescenti e i giovani di seconda generazione, al fine di evidenziare anche gli esiti talvolta inattesi dell'incontro tra culture diverse - in particolare quella del contesto di provenienza e quella del contesto di approdo dei migranti stessi.
Giuseppe Scandurra ha presentato nel corso del terzo incontro una ricerca etnografica condotta all'interno di un contesto urbano del nostro paese, il quartiere romano del Pigneto. Scenario prediletto da Pasolini e dal cinema neorealista, abitato in prevalenza da immigrati provenienti dall'Italia meridionale nel secondo dopoguerra, e da "extracomunitari" poi, il quartiere si sta nel corso degli ultimi anni rapidamente trasformando in una zona privilegiata dai giovani "radicalchic", affascinati dall'aura di cultura popolare e dell'esotismo che la consistente presenza e residenzialità dei migranti fa loro cogliere e desiderosi di agire anche politicamente con e a favore di tali comunità.


- mercoledì 12 gennaio 2005 - ore 14,30/18,30

presso la Cineteca di Bologna - via Riva Reno, 72

incontro conclusivo con la proiezione di due film di “cinema migrante” e una tavola rotonda alla presenza del regista e dei docenti conduttori dei seminari.

Il quarto ed ultimo incontro (presentato da Maria Giulia Grassilli) si è configurato come momento di confronto comune sulla base delle riflessioni emerse nel corso dei precedenti incontri e della visione di due prodotti cinematografici definibili come "cinema migrante":
- "Terra di mezzo", di Matteo Garrone
- "Lebes", di Hedi Krissane

Dato l'alto numero di richieste, stiamo valutando l'eventualità di programmare una seconda edizione di questo seminario. Vi preghiamo di manifestare il vostro interesse.


Per informazioni:
Alessandro Zanini - 051 5288527 / 28
documentazione@cittametropolitana.bo.it