25 novembre giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

 
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La data del 25 novembre è stata scelta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare al problema della violenza contro le donne.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

La data del 25 novembre è stata scelta per ricordare le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica dominicana, che nel 1960 furono stuprate, torturate e barbaramente uccise da agenti al servizio del dittatore Trujillo.

Questa data vuole sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. Non a caso coincide con l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno.

In questa giornata, in molti paesi il colore rosso e le scarpe rosse da donna allineate nelle piazze o in luoghi pubblici rappresentano le vittime di violenza e femminicidio: è il modo in cui nel 2009 l'artista messicana Elina Chauvet, con l'installazione Zapatos Rojos, volle ricordare la sorella uccisa dal marito.

 

Ecco il programma di iniziative organizzate a Bologna e sul territorio metropolitano.

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-11-2023