“Le pratiche del sogno” seminario su scuola e infanzia in onore di Eustachio Loperfido

icona_churinga

Eustachio Loperfido, neuropsichiatra infantile e amministratore pubblico, è stato Assessore alla sanità nella giunta comunale di Bologna (1970 –80) e Presidente dell’Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Provincia di Bologna – Centro di studi e documentazione sulla storia della psichiatria e dell’emarginazione sociale.

Nelle sue attvità di studioso, operatore sociale e culturale ha dato vita a molte iniziative di ricerca e formazione, impegnandosi nel mondo della scuola, portando avanti con il Minguzzi un progetto di “promozione del benessere scolastico”.

Per sottolineare il valore della sua persona, la figura professionale e scientifica e il suo messaggio, più che mai attuale, l’Istituzione Minguzzi dà il via all'organizzazione annuale di una giornata seminariale per discutere di alcuni temi cari al Prof. Loperfido.

La prima di queste giornate “Le pratiche del sogno” verte sul tema “Infanzia, scuola e sostegno alla genitorialità”  e si tiene il giorno 12 giugno 2009 a Bologna, dalle 10 alle 17 presso l’Aula Prodi – Complesso di San Giovanni in Monte.

Il seminario è centrato sulle “pratiche buone” portate avanti anche informalmente da docenti sensibili alla collaborazione con i ragazzi e le famiglie, alla diffusione di temi sulla cittadinanza, i diritti, la prevenzione del disagio. Pratiche spesso invisibili, frutto di personali iniziative, ma indispensabili per la società civile.