Convegno e webinar Salute a te! La medicina di iniziativa. Appunti dal basso

 
Logo evento
Logo evento

Domenica 25 ottobre dalle 14.30 alle 19 si svolgerà il convegno e webinar "Salute a te! La medicina di iniziativa. Appunti dal basso", nell'ambito del progetto “Il corpo delle donne. Corpo Sociale. Una lunga storia di interazioni” a cura del Collettivo Amalia e promosso da Associazione Culturale Tra un atto e l’altro. 

 

Una giornata seminariale di riflessione e lavoro nata dal desiderio di valorizzare  in chiave di genere e di generazioni le esperienze territoriali socio-sanitarie di base sviluppatesi in questi anni, avviando una riflessione sulle funzioni delle case della Salute. Un momento di riflessione nato anche come risposta alla recente crisi sanitaria vissuta da ciascuno singolarmente e da tutti come corpo sociale che ha reso più evidente la necessità di un lavoro reticolare di monitoraggio epidemiologico e di prossimità della cura: il seminario intende approfondire dunque questi aspetti.

 

Il convegno, diviso in 3 aree tematiche, avrebbe dovuto essere diffuso in tre luoghi del Quartiere Navile ma le nuove disposizioni in materia di Covid19 non lo hanno permesso. Concentriamo la trasmissione degli interventi dunque da un solo luogo che diventa il cuore della giornata: il Centro Civico Borgatti da cui, come in uno studio televisivo, verranno trasmessi gli interventi dei relatori delle tre Sezioni (Mappe, Narrazioni, Saperi). Il convegno sarà quindi fruibile come webinar e lo si potrà seguire collegandosi al canale Youtube e alla pagina Facebook di Collettivo Amalia: https://www.facebook.com/collettivoamalia.

 

Il progetto, nato nel 2018, intende promuovere l’educazione e la formazione alla cittadinanza di genere e alla cultura di non-discriminazione in ambito scolastico e professionale. Un’iniziativa che vuol diventare uno strumento di prevenzione e contrasto di ogni violenza e discriminazione, per superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato di essere donne e uomini.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituzione Gian Franco Minguzzi e il Quartiere Navile ed è stato finanziato nell’ambito della legge regionale contro la discriminazione di genere LR 15/2019.

 

Abbiamo intervistato per il nostro blog Angela Malfitano è coordinatrice e regista degli  per il Collettivo Amalia e per il progetto “Corpo delle . Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”. Leggi l'articolo sul blog dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.

 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-10-2020