3 dicembre 2024 ore 14-19.30 | Bologna, via Sant’Isaia 90
“Mettiti nei miei panni” è un progetto di formazione e sensibilizzazione sul tema della disabilità promosso dal Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sul tema della disabilità, superando stereotipi e pregiudizi e, al contempo, costruendo percorsi di ascolto e confronto.
Quest’anno, in occasione del 3 dicembre - Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, Città metropolitana di Bologna, con Istituzione G. F. Minguzzi e Comune di Bologna intende porre lo sguardo sull’incontro tra disabilità e abitare accessibile, per generare nuovi modelli di città che, progettati in un’ottica ampia e inclusiva, permettano a tutte e a tutti di vivere una vita autonoma e indipendente.
Ore 14.00 VIVO NELLA CITTÀ
Passeggiata esperienziale nella città per cogliere il valore dell’abbattimento delle barriere architettoniche in zona via del Pratello e S. Isaia.
In collaborazione con Comune di Bologna, Maximiliano Ulivieri - Diversity manager
Partenza ore 14 da Corte Roncati, via Sant’Isaia 90
VISITA GUIDATA AL CENTRO PER L’ADATTAMENTO DELL’AMBIENTE DOMESTICO (CAAD)
Area ausili Ausl/Corte Roncati, via Sant’Isaia 90 CAAD Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico per migliorare la qualità degli ambienti per superare ogni tipo di barriera architettonica.
Ore 15 Visita centrale durata (1h): visita guidata alla Mostra Ausili, presentazione dei servizi, Mostra Tele-Care e visita all’appartamento sperimentale domotico.
Ore 17 e ore 17.30: due visite guidate durata 30 min.
Il CAAD è nato per dare informazioni e consulenza ai cittadini della città metropolitana di Bologna nell’ambito della domiciliarità, individuando soluzioni che possano migliorare la fruibilità della propria abitazione e alleggerire il carico assistenziale delle/dei caregiver. Il CAAD integra e rinforza le risposte degli enti del territorio che si occupano a diverso titolo della vita delle persone con disabilità.
Ore 16 SPAZIO APERTO DI CONFRONTO: IDEE, PROGETTI E TESTIMONIANZE SU UN ABITARE ACCESSIBILE PER UNA VITA INDIPENDENTE
Biblioteca “Gian Franco Minguzzi - Carlo Gentili” Via S. Isaia 90
Incontro tra persone, associazioni e realtà del terzo settore che si occupano dei temi dell’abitare, degli spazi pubblici e della vita indipendente.
A cura del Laboratorio Abitare Molto Sociale.
Saluti istituzionali
Sara Accorsi Consigliera delegata Welfare e contrasto alla povertà, Politiche per l’abitare - Città metropolitana di Bologna
Spazio aperto di confronto
Interventi di cittadine e cittadini, Associazioni e realtà del terzo settore
Ore 17.45 ROTELLINA
Biblioteca “Gian Franco Minguzzi - Carlo Gentili” Via S. Isaia 90
Spettacolo teatrale per l’infanzia, dedicato a bambine e bambini dai 5 anni in su. A cura di Magnifico Teatrino Errante
Rotellina è una bambina come tante: le piace ridere e gioca- re, ma non fa alcune cose che fanno tutti i suoi coetanei. Per esempio non frequenta la scuola del suo paese, perché è un edificio con le scale, e lei, che si muove su quattro ruote, non riesce ad accedere. Un giorno però conosce un gruppo di bambini che la aiutano a trovare una soluzione… Attraverso un’avventura fatta di giochi, musica e momenti poetici, lo spettacolo racconta l’importanza dell’abbattimento delle bar- riere architettoniche per ottenere piena uguaglianza, e del valore della condivisione e dell’amicizia, attraverso le quali si possono sostenere i diritti di tutte e tutti?
A seguire Buffet organizzato da CIM Società Cooperativa Sociale ONLUS.
Scopri il programma www.pianouguaglianza.it