Mostra fotografica "Tutti a casa- Senza fissa dimora a Bologna"

 
locandina "Tutti a casa"

Provincia di Bologna
Comune di Bologna - Cultura e Università
Provincia di Bologna - Istituzione G. F. Minguzzi
SIC - Consorzio di Iniziative Sociali

presentano

"Tutti a casa- Senza fissa dimora a Bologna"

Fotografie di Armando Giorgini

La mostra fotografica Tutti a casa è il risultato di quindici mesi di ricerca sul campo condotta dall’antropologo Giuseppe Scandurra e dal fotografo Armando Giorgini.
Si rivolge alla società civile e alle istituzioni locali al fine di sensibilizzare i cittadini promuovendo la conoscenza della realtà dei senza fissa dimora.
Obiettivo della mostra è, ponendo al centro i senza fissa dimora, dare spazio a forme di autorappresentazione che si avvalgano di strumenti originali e capaci di stimolare la consapevolezza degli attori sociali coinvolti. É stata adottata questa modalità operativa perché i senza fissa dimora potessero partecipare attivamente, piuttosto che essere
oggetti passivi di una rappresentazione esterna.
Tutto il progetto è nato come laboratorio fotografico destinato in particolare agli ospiti del Riparo Notturno "Massimo Zaccarelli", meglio conosciuto come "Carracci", struttura di accoglienza in via di chiusura.
Per la realizzazione del lavoro di ricerca e della mostra sono state coinvolte diverse realtà del territorio bolognese tra cui la “Rete Carracci”, la Cattedra di Antropologia Culturale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e l’Associazione degli Amici di Piazza Grande.
Alla mostra fotografica sono associati altri interessanti eventi: la presentazione di quattro libri e una breve rassegna cinematografica presso il Cinema Lumière.


19.01.2006 - 12.02.2006
lun-ven 9:00-17:00
sab-dom 11:00-18:00

Cineteca di Bologna
via Riva Reno, 72
Bologna

Ingresso libero