Il ciclo di incontri DAD - Didattica a distanza una, nessuna...o centomila? analizza l’impatto della DAD sulle modalità di insegnamento, apprendimento e relazione docenti-studenti. Negli ultimi due anni sono intervenute profonde modifiche con esiti differenziati, come suggerisce il riferimento pirandelliano.
Il quarto incontro, Non Solo (A) Scuola, prevede un focus sul policentrismo formativo. Si parlerà di sostenibilità educativa, outdoor education, spazi di apprendimento, contributi che la “comunità educante” offre in sinergia e con un lavoro di rete tra i servizi. Saranno illustrati progetti educativi nature-based extrascolastici e percorsi di apprendimento non formale.
Programma
Introduce e modera: Bruna Zani (Istituzione Minguzzi)
Relatori:
Graziella Giovannini (CdA Istituzione Minguzzi) Il poliedro della sostenibilità educativa
Giannino Melotti, Alessandra Gigli (Dip. Scienze dell’Educazione, Università di Bologna) Progetti educativi nature-based extrascolastici di prevenzione del rischio psicosociale negli adolescenti
Francesco Bombardi (Dip. Ingegneria Università di Modena e Reggio Emilia) Design, Scienza e Pedagogia: progettare ambienti di apprendimento nell’era della transizione ecologica
Matteo Casadio (Unioncamere Emilia-Romagna) La didattica del mettersi in gioco. Esperienze
Laura Tagliaferri (Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni) Impronte digitali: Percorsi tra territorio, arti e professioni per costruire nuovi sguardi da protagonisti. Un progetto di apprendimento non formale per giovani
Laura Venturi (Area Sviluppo sociale Città metropolitana di Bologna) Osservazioni conclusive
17 novembre 2021 ore 15.00 - 17.30. Città metropolitana di Bologna, via San Felice 25, Bologna.
L’iniziativa è aperta a tutti e particolarmente rivolta a Istituzioni e operatori e operatrici del sistema educativo, socio-sanitario e degli enti locali, e in generale a coloro che si occupano di giovani.
È richiesta l’iscrizione sul form: https://forms.gle/AhgBhjAsTU1pfGtL6
Operazione Rif. P.A. 2020-14975/RER approvata con DGR 1567/2020 del 9/11/2020 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna obiettivo.