Presentazione del libro "Dal disagio scolastico alla promozione del benessere"

copertina Disagio-Scolastico

Assessorato Istruzione,
Formazione, Lavoro, Politiche per la Sicurezza sul Lavoro

Istituzione Minguzzi Provincia di Bologna

IRRE E.R. - Istituto Regionale di Ricerca Educativa per l'Emilia Romagna

Nell'intento di supportare la ricerca didattica che le scuole dell'autonomia stanno conducendo, l'IRRE, Istituto regionale di ricerca educativa per l'Emilia Romagna, in collaborazione con l'Istituzione Minguzzi Provincia di Bologna e l' Assessorato Istruzione, Formazione,Lavoro, Politiche per la Sicurezza sul Lavoro della Provincia di Bologna, ha organizzato:

la presentazione del libro

"Dal disagio scolastico alla promozione del benessere"
curato dalla dott.ssa Cinzia Migani,
responsabile dell'Area Ricerca e Innovazione Sociale
Istituzione Minguzzi Provincia di BolognaLunedì 21 marzo 2005 alle ore 16
Sala conferenze IRRE ER
Via Ugo Bassi 7
Bologna

Frutto di una consolidata collaborazione fra l' Assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche per la Sicurezza sul Lavoro della Provincia di Bologna e l'Istituzione Minguzzi Provincia di Bologna, il libro è l'ultimo titolo della collana "Studi e Ricerche"dell'Assessorato e rappresenta il risultato dell'impegno progettuale dell'Istituzione nella promozione del benessere scolastico e costituisce uno degli effetti "di onda lunga" generati dal seminario nazionale "La promozione del benessere nel sistema dell'istruzione e della formazione", ospitato dalla Provincia di Bologna.
La proposta del volume che raccoglie infatti gli scritti di diversi autori è quello di percorrere il tema del benessere scolastico nella sua complessità multifattoriale, per poter poi riflettere sulle possibili strategie progettuali attivabili in merito.

Intervento di apertura di Paolo Rebaudengo, Assessore all'Istruzione Formazione Lavoro Politiche per la Sicurezza sul Lavoro della Provincia di Bologna

Presentano il libro

Flavia Marostica, ricercatrice dell'IRRE Emilia Romagna;
Cinzia Migani, dell'Istituzione Minguzzi, curatrice del testo;
Paola Vanini, ricercatrice dell'IRRE Emilia Romagna;
Bruna Zani, Preside della Facoltà di Psicologia di Cesena dell'Università di Bologna.

Saranno presenti all'incontro

Claudio Magagnoli, Direttore dell'Istituzione Minguzzi,

Anna Del Mugnaio, Dirigente del Servizio Scuola della Provincia di Bologna

Operatori dell'équipe di lavoro dell'Istituzione Minguzzi sulla promozione del benessere nella scuola.

Per ulteriori informazioni le persone interessate possono rivolgersi alla Dott. Flavia Marostica, responsabile IRRE del Progetto, e per le adesioni ad Antonio Damiano, responsabile della Segreteria del Servizio o a Franca Verzotti (tel. 051-227669).