Presentazione del video ''Bullismo Plurale''

''Bullismo Plurale''

Bologna - 12 aprile 2010 - dalle ore 14.30 alle 17.30

Aula Delle Colonne in Via Sant’Isaia 94

L’Istituzione G.F. Minguzzi - Aneka centro servizi benessere a scuola - in collaborazione con la Provincia di Bologna, (Assessorato Istruzione, formazione e lavoro, Osservatorio Provinciale delle Immigrazioni di Bologna - Assessorato Servizio politiche sociali e per la salute), propone la V edizione “ Il piacere di incontrarsi per fare e diffondere cultura”.

Il video è stato pensato come strumento didattico ed è stato realizzato nell’ambito di una indagine sulle dinamiche di prevaricazione tra pari a scuola in gruppi di pre-adolescenti e adolescenti. Sono affrontati alcuni aspetti del bullismo in adolescenza sviluppati con interviste a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Ferrara. Destinatari dell’iniziativa sono prioritariamente mondo della scuola, della formazione e dei servizi socio-educativi.

Durante la giornata vi saranno gli interventi di:

- Elena Buccoliero (autrice del DVD)

- Annalisa Guarini (Università di Bologna),

- Daniele Lugli (Difensore Civico Regionale, sostenitore del progetto).

Coordina i lavori Anna Del Mugnaio ( Direttrice dell'Istituzione G.F. Minguzzi e Dirigente del servizio Politiche Sociali e della Saluta della Provincia di Bolgona).

Ai partecipanti verrà distribuita una copia del DVD fino ad esaurimento scorte.

Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione compilando la scheda allegata e inviandola via mail a benessereascuola@cittametropolitana.bo.it o via fax al numero 051 521268.