LA PARTECIPAZIONE CIVICA E POLITICA DEI GIOVANI

La partecipazione civica e politica dei giovani

Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, con il patrocinio della Provincia di Bologna e dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi, organizza la presentazione del volume:

La partecipazione civica e politica dei giovani.

Discorsi, esperienze, significati
A cura di Bruna Zani, Elvira Cicognani, Cinzia Albanesi (Clueb, Bologna, 2011)

Venerdì 25 novembre 2011 - ore 15-18

Sala dello Zodiaco - Provincia di Bologna - Via Zamboni, 13

Introduce:
Graziella Giovannini, sociologa, Istituzione Gian Franco Minguzzi
Intervengono:
Stefano Ramazza, responsabile coordinamento delle politiche giovanili, Provincia di Bologna
Paolo Zurla, sociologo, Preside di Scienze Politiche "R.Ruffilli", Università di Bologna, sede di Forlì
Alessandro Navacchia, rappresentante degli Studenti in Senato accademico, Università di Bologna
Darien Levani , scrittore, vice direttore di Albania news
Youness Elorch, vice presidente Cantieri dei giovani italo-marocchini CGIM
Saranno presenti  le autrici e gli autori del volume.

Il tema della partecipazione civica e politica è da molti anni al centro di un dibattito, nel quale studiosi di varie discipline e forze politiche e sociali si interrogano sui significati che essa ha assunto soprattutto per le giovani generazioni. Le analisi ci rimandano immagini contrastanti: giovani disimpegnati, esclusi, poco interessati al mondo che li circonda, ma anche ragazzi e ragazze protagonisti convinti dei (nuovi) movimenti sociali.
Il volume riporta l'ampia letteratura prodotta per comprendere i fattori alla base della partecipazione civica e politica e raccoglie le testimonianze dei giovani e di coloro che elaborano, promuovono e applicano le politiche in loro favore.