#PrimaveraPilastro2016: una rassegna per i 50 anni del Pilastro

Pilastro è Bologna

Sabato 5 marzo ci sarà l'avvio della rassegna #PrimaveraPilastro2016, che si concluderà il prossimo luglio.

A 50 anni dalla nascita del rione, sarà l'occasione per presentare i risultati del Progetto Pilastro 2016, avviato due anni fa dal Comune di Bologna, con l’obiettivo di migliorare un territorio innescando un processo di sviluppo economico, sociale, culturale.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Bologna con la collaborazione del Quartiere San Donato e dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi e con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La giornata inaugurale si svolgerà in una doppia sede riproponendo così l'idea di un dialogo centro-periferia.
Si parte alle ore 11 presso la nuova casa di comunità in via Pirandello, 24 (sopra al centro commerciale Pilastro) con gi interventi del sindaco Virginio Merola, l'assessore Riccardo Malagoli e il presidente di Quartiere Simone Borsari.

Si prosegue dalle ore 15.30 ad Urban Center con l'incontro che vede la presenza di testimoni di ieri e di oggi 1966-2016 abitare il Pilastro. Tra urbanistica e protagonismo dei cittadini.
Alle 17.30 nella piazza coperta di SalaBorsa in Piazza Nettuno, 3 è previsto un secondo momento inaugurale.
Nelle due sedi saranno esposti parti complementari della mostra fotografica di Alessandro Zanini e Lino Bertone risultato di una campagna fotografica centrata sulla descrizione del territorio in una prospettiva di Distretto Pilastro NordEst. Questo per contribuire alla costruzione di una nuova idea di Pilastro come un distretto che integra comparti a vocazione differente e che ha nuove potenzialità rispetto al passato, in coerenza con la visione e gli obiettivi del progetto Pilastro 2016.

Per il programma della giornata si invita a consultare il volantino allegato. Si allega inoltre il programma della rassegna #PrimaveraPilastro2016 per i mesi di marzo-aprile.

Data ultimo aggiornamento: 30-03-2016