Progetto "Training for partnership against discrimination"

 

Progetto "Training for partnership against discrimination"
Progetto europeo per la realizzazione di una buona partnership tra le autorità pubbliche e il settore delle Organizzazioni non Governative (ONG) volta a rappresentare una strategia forte contro la discriminazione

Training for partnership against discrimination

Obiettivi
Creare una buona partnership tra autorità pubbliche e il settore della NGO come modello da usare in tutta Europa per sviluppare strategie forti contro la discriminazione.

Destinatari
Cittadini immigrati, tossicodipendenti, disagiati psichici, bambini vittime di abusi

Periodo di svolgimento
Gennaio 2001 - Dicembre 2001

Partner
Città di Bologna
Città di Torino
Città di Venezia
Quartier en Crise
Anderlecht (Belgio)
City of Bradford (UK)
Centre d'Eglitè des Chances (B)
Doncaster (UK)
Health Community
The Hague (Bureau Discriminatiezaken - NL)
Sabadell (Sp)

Azioni
Coinvolgere l'NGO (terzo settore) e autorità pubbliche nello sviluppo di apprendimento su "come creare una buona partnership tra loro". Questo dovrebbe essere il risultato di un lavoro comune tra differenti organizzazioni (pubbliche e private) a livello locale nella prima parte del progetto (Feb-Mag 2001) dove identificheranno i loro rispettivi bisogni e faranno proposte sui contenuti del training. A livello transnazionale lavoreranno insieme per creare il modulo formativo basato sulla loro esperienza e testato dall'organizzazione dei partner in un corso intensivo settimanale (Autunno 2001)

Descrizione
Il piano di lavoro mira a creare una buona partnership tra le autorità pubbliche e il settore delle Organizzazioni non Governative (ONG); un modello da usare in tutta Europa come strategia forte contro la discriminazione in generale. La base del progetto si fonda proprio sulle diversità tra gli attori coinvolti, una sorta di collaborazione-formativa tra le differenti organizzazioni (pubbliche e private), a livello locale. Nella prima parte del progetto si identificano i rispettivi bisogni e le proposte di contenuto del training; nella seconda a livello transnazionale lavorano insieme per creare il modulo formativo basato sulla loro esperienza, testato dall'organizzazione dei partner.
Il progetto è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo (asse B5-803)