Pubblicato l'articolo "Ascoltare per capire e agire meglio" di Cinzia Migani

Pubblicato articolo

"Ascoltare per capire e agire meglio"

di Cinzia Migani

da "Portici", anno VII, n. 5, dicembre 2003

È nata l’agenzia di consulenza sociale, una nuova opportunità per le organizzazioni pubbliche e private che operano in ambito sociale.

Le attività del progetto in “Agenzia di Negoziazione sociale”, che rientra nell’iniziativa comunitaria EQUAL (M it-g-emi-008/rif P.A. 1706 Rer-02), si propongono di avviare l’attività dell’“Agenzia di consulenza sociale”, che offrirà consulenza ad enti locali, organismi pubblici e privati che operano in campo sociale.

La prima fase del progetto è stata caratterizzata da una ricerca svolta dal Cides (Centro internazionale dell’economia sociale per la Confcooperative-Unione provinciale di Bologna) e dal Consorzio SIC (Consorzio di iniziative sociali per la Legacoop di Bologna), mirata a rilevare i molteplici bisogni presenti nel sociale da una ricerca e da diverse azioni formative realizzate dall’Istituzione “G.F. Minguzzi”.

La ricerca condotta dal Minguzzi con l’obiettivo di raccogliere dati sulle esigenze formative e di consulenza delle organizzazioni pubbliche e private che operano nel sociale e di fornire indicazioni utili alla creazione di un’agenzia di consulenza rivolta ad operatori sociali, ha riguardato complessivamente quattro distretti sociosanitari (Bologna città, Bologna Sud, Ravenna e Faenza) e si è sviluppata in tre fasi:
• un questionario esplorativo rivolto alle organizzazioni del privato sociale, finalizzato a rilevare le caratteristiche strutturali (forma giuridica, situazione economica, organizzazione del personale, attività, ecc.), l’esistenza di relazioni con altre organizzazioni del settore (partecipazione a piani di zona, tavoli di concertazione o coordinamento ecc.), le linee di intervento future, le problematiche più rilevanti e le esigenze (formazione, risorse ecc.). Sono stati raccolti complessivamente 107 questionari.
• intervista semi – strutturata a 12 operatori di enti locali, con l’obiettivo di individuare le possibili forme di sviluppo in materia di politiche sociali e eventuali nodi critici.
• quattro focus group, con lo scopo di valutare le strategie di lavoro delle organizzazioni del privato sociale in relazione ai bisogni emergenti e alle problematiche organizzative maggiormente diffuse.

Dalla ricerca è emerso un panorama ricco di organizzazioni sociali, con strutture e ambiti di intervento difformi. Si sono evidenziate relazioni fra i vari soggetti presenti sul territorio con forme di collaborazione molteplici soprattutto per il tipo di approccio al sociale. In alcuni casi si punta a coinvolgere le comunità locali nella scelta dei tipi di interventi; in altri, in cui mancano profondi rapporti di fiducia tra i vari soggetti, e dove le relazioni sono strumentali, l’obiettivo prioritario è di tipo economico.

La ricerca si è rivelata uno strumento utile ad individuare gli obiettivi dell’Agenzia di consulenza sociale che attraverso la promozione, la co-progettazione e la condivisione di metodologie, approcci e strumenti innovativi, intende contribuire al miglioramento delle politiche sociali individuando nuove strategie a sostegno della crescita e della qualità del settore. Dalle problematiche individuate è emersa la necessità di una figura in grado di favorire la cooperazione fra le varie organizzazioni, anche a fronte di aree di disagio sociale che necessitano di risposte diverse come ad esempio persone senza fissa dimora, anziani soli, nuovi poveri, necessità di inserimento sociale e lavorativo degli immigrati, nuovi precari del lavoro, spesso giovani. L’Agenzia si propone di realizzare soluzioni strategiche su misura, operando secondo un “approccio generativo”, diretto cioè a creare e valorizzare le risorse interne, senza sostituirsi al cliente nella definizione degli obiettivi, dei progetti e/o delle politiche da attivare. Un’equipe multidisciplinare fornirà consulenza specializzata per progettazione, individuazione dei modelli di intervento e degli strumenti necessari.

In questa fase di sperimentazione e messa a punto delle modalità e dei contenuti dell’agenzia, che durerà presumibilmente fino a giugno 2004, le consulenze saranno erogate gratuitamente.

Agenzia di consulenza sociale
c/o Ageform - Agenzia Formazione Lavoro s.c.a.r.l.
Via Bigari, 3 - 40128 Bologna
Tel 051 63 14 217