Seminario conclusivo "Promuovere la salute mentale nella comunità: è utile lo sport?"

icona sport grande

Seminario conclusivo

"Promuovere la salute mentale nella comunità:

è utile lo sport?"

L'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna, in stretto raccordo con U.N.A.S.A.M, ANPIS, AUSER, CSV di Bologna, CSV di Ferrara, DSM di Bologna, DSM di Ferrara, organizza un seminario dal titolo: "Promuovere la salute mentale nella comunità : è utile lo sport?" che si terrà Venerdì 15 Dicembre 2006 , alle ore 9:00, presso la sede dell'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" di Bologna in Via S.Isaia n. 90.
Lo scopo è di condurre una riflessione sul tema dello sport come strumento per costruire e allargare le connessioni tra chi vive "sulla propria pelle" il disagio e la comunità che si fa carico di tale disagio e, nel contempo, promuove la propria salute mentale.

Tale iniziativa rappresenta la conclusione di un progetto interprovinciale che ha promosso un percorso di rete e sinergie fra soggetti pubblici (Istituzione Gian Franco Minguzzi, Aziende USL di Bologna e Ferrara - Dipartimenti di Salute Mentale) e privati (Centro servizi del volontariato di Ferrara, Bologna e Reggio Emilia, associazioni di utenti, associazioni di famigliari, volontari) creato al fine di definire proposte e azioni per una campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale per contrastare lo stigma e l'esclusione sociale; sviluppare nuovi progetti che favoriscano la socializzazione dei soggetti in stato di disagio mentale; formare operatori all'interno delle associazioni, tutto questo in un' ottica di rete a livello locale e di coinvolgimento della Comunità nella promozione della propria salute mentale.

Interverranno : Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità, Sevizi Sociali, Associazionismo, Volontariato della Provincia di Bologna; Cinzia Migani, Responsabile Area Ricerca e Innovazione dell'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna; Vito Martiello, Coordinatore Centro Servizi per il Volontariato Ferrara; Luigi Tagliabue, Direttore Dipartimento di Salute di Bologna; Rossella Bignami, del Servizio Salute Mentale,Dipendenze Patologiche,Salute nelle Carceri della Regione Emilia-Romagna; Piero Stefani, Presidente Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna; Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura. Sport. Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna.
Modera Eustachio Loperfido, Presidente Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna.