Sotto i tigli…tra riflessioni e scambi di saperi: terza edizione

 
Sotto i tigli
Sotto i tigli

Anche quest'anno, si ripresenta per il terzo anno consecutivo l’iniziativa
“Sotto i tigli…tra riflessioni e scambi di saperi” 2013.

 

Quattro incontri (i primi due incontri in maggio e gli altri due verranno realizzati in settembre) su tematiche particolarmente sentite ed emotivamente cariche di interrogativi, di grandi aperture e di altrettanti pregiudizi, rifiuti e chiusure.

 

I servizi educativi, sociali, sanitari e la scuola, le famiglie sono chiamati ad essere:

  • luoghi privilegiati di intercettazione di problematiche incipienti o inveterate e di risposte qualificate;
  • sedi di elaborazione di una rinnovata cultura che parta dai diritti, dai bisogni di ogni bambino/a o ragazzo/a e si apra ai loro contesti di vita e in particolare alle loro famiglie. Infatti le storie individuali si intrecciano inevitabilmente con quelle familiari.

 

Il filo conduttore che unisce i primi due incontri che verranno realizzati nel mese di maggio è il maltrattamento all'infanzia e all'adolescenza, osservato sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico.


Il primo volume affronta l'abuso sul bambino e il disagio della famiglia con un approccio multidisciplinare che integra gli aspetti clinici, sociali educativi e giuridici.

 

Nel secondo testo che verrà presentato, il maltrattamento al minore si configura attraverso l'aggressione elettronica, che non utilizza la violenza fisica, ma si nutre di offese, minacce e prepotenze psicologiche via web.


Essere centrati sul ben-essere di ogni bambino/a e ragazzo/a fa parte dell’etica educativa e del lavoro sociale e sanitario, incarnati, in modo riflessivo e non discriminante, da professionisti preparati e aperti ai cambiamenti socio-culturali.


I due incontri di maggio sono un’occasione speciale di confronto tra operatori, insegnanti e famiglie interessate su tematiche spesso lasciate ai margini del dibattito educativo e sociale per le possibili implicazioni controverse, per le difficoltà reali o presunte di cui sono portatrici, per la carenza di strumenti di analisi e per la scarsa diffusione di storie e di buone prassi presenti anche
sul territorio italiano.

 

Il primo incontro si terrà il 17 Maggio 2013 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il cortile del pozzo-complesso Roncati, Via S.Isaia 90, Bologna.

 

Il testo in oggetto sarà "Maltrattamento all'infanzia. Un modello integrato di intervento per i Servizi Sociali e Sanitari" a cura di Mariagnese Cheli, Cosimo Riucciutello e Mirella Valdiserra.
 

 

Il secondo incontro si terrà il 29 Maggio 2013 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 presso il cortile del pozzo-complesso Roncati, Via S.Isaia 90, Bologna.

 

Il libro in oggetto sarà "Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento" a cura di Maria Luisa Genta, Antonella Brighi e Annalisa Guarini.
 
In allegato troverete il programma;  per iscriversi agli incontri occorre compilare il modulo al seguente link: http://bit.ly/11y13aT

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-05-2013