Sotto i tigli: tra riflessioni e buone prassi

 

20 settembre e 3 ottobre 2012

Sotto i tigli
Sotto i tigli

Alla ripresa, dopo il periodo di sosta delle attività educative e scolastiche, si ripresenta per il secondo anno l’iniziativa “Sotto i tigli…tra riflessioni e scambi di saperi” 2012.
Due incontri su tematiche particolarmente sentite ed emotivamente cariche di interrogativi, di grandi aperture e di altrettanti pregiudizi, rifiuti e chiusure.
I servizi educativi, sociali, sanitari e la scuola sono chiamati ad essere:
- luoghi privilegiati di intercettazione di problematiche incipienti o inveterate e di risposte qualificate;
- sedi di elaborazione di una rinnovata cultura che parta dai diritti, dai bisogni di ogni bambino/a o ragazzo/a e si apra ai loro contesti di vita e in particolare alle loro famiglie. Infatti le storie individuali si intrecciano inevitabilmente con quelle familiari.
I due incontri sono centrati sulle tematiche dell’educazione e delle relazioni vissute nei rapporti tra servizi educativi, sociali, sanitari, scuole e le famiglie omogenitoriali (20 settembre) e le famiglie coinvolte in disabilità complesse (3 ottobre).
Rispettare e riconoscere la diversità come risorsa, essere centrati sul ben-essere di ogni bambino/a e ragazzo/a fa parte dell’etica educativa e del lavoro sociale e sanitario, incarnati, in modo riflessivo e non discriminante, da professionisti preparati e aperti ai cambiamenti socioculturali.
I due incontri sono un’occasione speciale di confronto tra operatori e famiglie interessate su tematiche spesso lasciate ai margini del dibattito educativo e sociale per le possibili implicazioni controverse, per le difficoltà reali o presunte di cui sono portatrici, per la carenza di strumenti di
analisi e per la scarsa diffusione di storie e di buone prassi presenti anche sul territorio italiano.

 

Per partecipare è necessario compilare e restituire la scheda di iscrizione entro il 14 settembre 2012

 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-09-2012