UN PONTE DI PAROLE - ITINERARI INTERCULTURALI E TECNICI

 

Progetto pilota realizzato in collaborazione con la scuola primaria "Succursale Casaralta".

Un ponte di parole
Un ponte di parole

Nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica

14 Novembre 2017 - Ore 14.30-16.00

Città metropolitana di Bologna - Sala dello Zodiaco, via Zamboni 13, Bologna

 

Presentazione degli esiti di un progetto pilota realizzato in una scuola primaria che, a seguito di alcuni itinerari culturali nel quartiere Navile, prevedeva la costruzione, con materiali di riciclo, di un plastico 3D del quartiere, in cui fossero presenti gli elementi più significativi degli itinerari sperimentati, utilizzando la tecnica del collage di multi materiali e del disegno grafico.

Organizzato da Città metropolitana di Bologna - Istituzione “Gian Franco Minguzzi” e I.C. 15 scuola primaria “Succursale Casaralta”.

 

Con l'ottica di formulare dei progetti pilota, per sperimentare approcci multiculturali di successo, la Città Metropolitana di Bologna e l'Istituzione Gian Franco Minguzzi hanno ideato “Un ponte di parole”, un progetto con una serie di azione che mirano a porre in rilievo e sostenere:

  • la ricchezza interculturale dell'area metropolitana,
  • la familiarizzazione con le culture “altre”
  • la sperimentazione di nuovi approcci per l'insegnamento di alcune materie come la matematica, utilizzando una trasposizione culturale dal metodo di un paese terzo, (in questo caso hanno fatto dei laboratori per insegnanti per l'insegnamento del metodo cinese e coreano di insegnamento della matematica)
  • l'acquisizione di consapevolezza e competenze dei bambini, al fine di consentire loro di fare propria tale ricchezza.

Tra le varie azioni di “Un ponte di parole” sono stati realizzati tre “itinerari” nel quartiere Navile, Bologna, in collaborazione con la scuola primaria "Casaralta Succursale", e realizzato con la classe II c della suddetta scuola.
Questi tre itinerari avevano molteplici obiettivi:

  • rendere evidente come si possa vivere diversamente uno stesso luogo, come in uno stesso luogo, ciascuno individui i propri punti di riferimento.
  • fare prendere coscienza ai bambini delle diverse culture che abitano il quartiere, la ricchezza dell'avere diversi “mondi” uno attiguo all'altro e dei quali spesso non ci si accorge.
  • evidenziare l'evoluzione e i cambiamenti che sono avvenuti nel corso dei secoli attraverso un percorso storiografico.

A conclusione del percorso di “Itinerari interculturali nel quartiere Navile” vi è stato il laboratorio "Le città molteplici" in cui si è costruito un plastico 3d del quartiere. Il laboratorio prevedeva un accompagnamento immaginativo che si concludeva con la costruzione di un plastico nel quale si intersecavano le esperienze degli itinerari culturali e i racconti introduttivi del laboratorio. Il percorso introduttivo di narrazione verteva su un intreccio tra le scoperte di Marco Polo durante il viaggio e la sua permanenza in Cina con le città invisibili di Calvino
Il plastico in 3D è stato costruito interamente con materiale di riciclo.

Durante la presentazione saranno raccolte le manifestazione di interesse a partecipare ad un simile percorso nel caso venga ripetuto per il prossimo anno scolastico 2018/2019.

 

Per informazioni: Gabriella Ghermandi - gabriella.ghermandi@cittametropolitana.bo.it - tel. 0516598992

Evento aperto a tutti e particolarmente rivolto agli insegnanti.

 

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-09-2021