Webinar Matematica e Intercultura Percontare, le nuove guide di terza per una didattica inclusiva

 
Matematica e Intercultura
Matematica e Intercultura

Il webinar formativo, che si inserisce nella programmazione del Festival della Cultura Tecnica 2020, verterà sulla trasposizione culturale della Didattica della Matematica da alcuni paesi della zona estremo orientale all’Italia. Gli studi e le ricerche che abbiamo sviluppato in questi anni ci indicano che l’insegnamento-apprendimento della matematica pone una particolare enfasi sulla complementarietà  e sui problemi con variazione. A partire da questo aspetto abbiamo costruito una serie di ricerche-formazione per insegnanti relativi a questi aspetti. Questo lavoro è teso a ripensare i propri impensati nella Didattica della Matematica prendendo le mosse dalla prospettiva dell’algebra informale. Seguendo la trasposizione culturale proveremo a far lavorare le differenze che si aprono fra i problemi paradigmatici (problemi con variazione) ed i problemi narrativi, tipici della nostra tradizione didattica. Verrà inoltre approfondito l’utilizzo dell’equazione figurale e l’uso di questo artefatto nella risoluzione di alcuni problemi a parole paradigmatici. 

 

Si svolgerà il 28 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 il webinar formativo di III livello Matematica e Intercultura Percontare, le nuove guide di terza per una didattica inclusiva. Interviene Alessandro Ramploud. L'evento online si rivolge agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Area Metropolitana di Bologna.

 

La partecipazione al webinar è gratuita e si svolgerà attraverso la piattaforma Lifesize.

È stato richiesto il patrocinio all'Ufficio Scolastico Regionale.

La scheda di iscrizione online è compilabile al seguente link: Iscrizione gratuita al webinar

 

Info: Area Formazione - Istituzione  G.F. Minguzzi.

Lorenzo Di Bella - Giovanna Perucci   Tel. 051 5288525 / 051 6598460 -lorenzo.dibella@cittametropolitana.bologna.it

giovanna.perucci@cittametropolitana.bologna.it 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-10-2020