Una prima ricerca sugli Sportelli d’ascolto presso gli Istituti Superiori di 1° e 2° grado e i Centri di Formazione Professionale della Città metropolitana di Bologna venne realizzata a giugno-luglio 2019 (sui dati dell’Anno scolastico 2018-19) dall’Istituzione G.F. Minguzzi, responsabile anche della formazione degli operatori, offrendo una mappatura molto interessante in merito alla diffusione territoriale, alle caratteristiche, alle funzioni svolte e al sistema di relazioni in essere. Ricerca realizzata nell’ambito del Piano dell’Orientamento metropolitano per il successo formativo.
Nell’ottobre del 2020 è stato istituito su indicazione regionale e su mandato della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, il Tavolo di Coordinamento Tecnico Metropolitano Infanzia e Adolescenza, che riunisce i/le referenti dei servizi sociali e sanitari distrettuali e aziendali rivolti agli adolescenti, autonomie scolastiche e Ufficio scolastico, e di cui l’Istituzione G.F.Minguzzi fa parte integrante. Tra le attività che periodicamente il Tavolo conduce, ricordiamo i Report sugli sportelli d‘ascolto a scuola: ne sono stati realizzati fino ad oggi 4 (3 già completati e uno in corso di elaborazione)