Il Budget di salute come strumento di sistema dei servizi di salute mentale a supporto della progettazione individualizzata

Budget di salute

Venerdi 10 febbraio 2023 | ore 9,30

Aula Magna - Via Cà Selvatica 7, Bologna

Il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche della AUSL di Bologna, il Comune di Bologna in collaborazione con l’Istituzione G. F. Minguzzi della Città Metropolitana organizzano un incontro di approfondimento sullo strumento del Budget di Salute (BdS) ed il suo utilizzo nella coproduzione di progetti individualizzati per utenti dei servizi di salute mentale.

Il BdS è stato sperimentato nei Centri di salute mentale, nei Servizi per le dipendenze patologiche e nei servizi della Neuropsichiatria infantile territoriale a partire dal 2014 ed attualmente è uno degli strumenti dell’integrazione socio-sanitaria più promettenti per favorire il protagonismo degli utenti ed il raggiungimento di obiettivi di inclusione sociale e ripresa personale.

La pratica del BdS è stata oggetto di una sperimentazione della Ausl di Bologna con i Servizi sociali territoriali rispetto alla quale l’Istituzione G. F. Minguzzi ha svolto un ruolo di accompagnamento e monitoraggio.

Ora, a distanza di 8 anni, partendo anche dall’evoluzione del quadro normativo sull’argomento e dalle varie esperienze maturate, si rende necessaria una valutazione condivisa del percorso fatto per proseguire nell’esplorazione delle potenzialità non ancora totalmente espresse del dispositivo del BdS nell' orientare le pratiche dei servizi sanitari e sociali coinvolti a vario titolo nell’area della salute mentale.

Con questa finalità, l’incontro a cui siete invitati si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 9,30: saluti istituzionali
Dr.Luca Rizzo Nervo (Assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani Comune di Bologna)
Dr. Lorenzo Roti (Direttore sanitario Ausl Bologna)

Ore 9,45: Prof. Alceste Santuari (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna)
Il Budget di Salute: profili giuridici di uno strumento innovativo per la presa in carico di persone con fragilità

Ore 10,15: Dr. Vincenzo Trono (Ausl Bologna):
Presentazione di un’indagine su 350 progetti individualizzati con BdS di utenti del DSMDP

Ore 10,45: Dr. Luca Negrogno (Istituzione G. F. Minguzzi)
La sperimentazione del BdS: per una restituzione del percorso fatto

Ore 11,15: Dr. Fabio Lucchi (DSMDP Ausl Bologna), Dr. Chris Tomesani (Comune di Bologna)
Discussione e prossimi passi