SOStengo!

AZIONI DI VALORIZZAZIONE E DI SUPPORTO IN TEMA DI AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Banner SOStengo!

Un progetto per promuovere tra i cittadini la conoscenza della Legge 6/2004 sull'amministrazione di sostegno e fornire un supporto a coloro che svolgono tale delicato incarico.

 

L’Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Città metropolitana di Bologna, dal 2011 ha avviato in collaborazione con il Tribunale di Bologna, VolaBo Centro Servizi per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna, Fondazione “Dopo di Noi” Bologna onlus e Università degli Studi di Bologna – dipartimento Psicologia, il progetto denominato:

SOStengoAzioni di valorizzazione e supporto in tema di Amministratore di Sostegno”;

con l’obiettivo sia di promuovere e diffondere fra la cittadinanza e fra gli operatori socio-sanitari la conoscenza della figura dell’ amministratore di sostegno, sia di supportare gli amministratori di sostegno volontari e famigliari che svolgono questa importante funzione.

 

A tal fine, l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, come coordinatore del progetto SOStengo! gestisce lo sportello informativo a disposizione della cittadinanza e degli operatori socio-sanitari a Bologna e nel territorio della Città metropolitana di Bologna per far conoscere i contenuti e le procedure di richiesta dell’ amministrazione di sostegno; collabora alla realizzazione di eventi di sensibilizzazione e formazione rivolti alla cittadinanza, agli operatori socio-sanitari nei distretti dell’ area metropolitana di Bologna e agli Amministratori di Sostegno Volontari (annuali a rotazione sul territorio della Città metropolitana di Bologna); gestisce l’ elenco metropolitano degli Amministratori di Sostegno Volontari a supporto e in stretto raccordo con l’ ufficio del Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna.
Negli anni il progetto ha favorito la diffusione della conoscenza dell’istituto dell’ amministrazione di sostegno, registrando un costante incremento degli accessi agli sportelli e degli eventi formativi diventando sempre più punto di riferimento e, a tutti gli effetti, servizio per: cittadini, operatori socio sanitari e Amministratori di Sostegno del territorio della Città metropolitana di Bologna.

Azioni:

  • Sportello di Informazione per il cittadino rispetto alle tematiche dell' Amministrazione di Sostegno;
  • Corsi per Amministratori di sostegno per Amministratori di sostegno volontari e familiari;
  • Supporto all'opera degli Amministratori di sostegno;
  • Iniziative di informazione, sensibilizzazione e divulgazione;
  • Gestione dell' Elenco degli Amministratori di Sostegno Volontari della Città metropolitana di Bologna;


La normativa relativa all'amministrazione di Sostegno (legge 6/2004) "ha finalità di tutelare con la minore limitazione possibile della capacità di agire le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente".

 

Contatti SOStengo!:

Tel.: 051.659 8045; 051.528 8537; 
Email: sostengo@cittametropolitana.bo.it

c/o Biblioteca della salute mentale e delle Scienze umane "Minguzzi-Gentili"
Via Sant'Isaia, 90 - Bologna

 
Iniziative di sensibilizzazione

Gli adempimenti dell'Amministratore di Sostegno

Il servizio pubblico SOStengo! propone due incontri formativi riservati agli Amministratori di sostegno di propri familiari o conoscenti per rispondere ai principali dubbi relativi alla compilazione del rendiconto annuale, alla formulazione delle istanze rivolte al Giudice Tutelare e al processo telematico.

 

 

Guida al deposito telematico per Amministratori di Sostegno volontari e familiari

Fornisce un pratico ed esaustivo strumento che guida l’utente Amministratore di sostegno, volontario o familiare, al deposito telematico di istanze, documenti e rendiconti dal proprio computer.