Sostenere, Includere, Promuovere: verso i 20 anni della legge 6/2004 istitutiva dell'Amministrazione di Sostegno

SOStengo!

Mercoledì 11 ottobre 2023 ore 14:30 - 17:30
Sala polivalente Casa di quartiere Katia Bertasi
via Fioravanti, 18/3 - Bologna

Ad ormai quasi vent’anni dall’introduzione nel nostro ordinamento dalla legge 6/2004 l’istituto dell’amministrazione di sostegno rappresenta un importante testo normativo di grande civiltà, teso ad affermare il principio di autodeterminazione della persona fragile che si trova, oggi, a doversi confrontare con varie criticità che spesso si manifestano nella pratica: disomogeneità di applicazione della prassi nei diversi Tribunali d’Italia, una sempre più contestata “professionalizzazione” del ruolo dell’Ads ed una opinione pubblica che, in alcuni casi, non ha risparmiato di stigmatizzare l’ istituto in maniera forse un po’ superficiale e sommaria. Risulta necessario in questo momento promuovere una riflessione su questioni e prospettive legate all’Amministrazione di sostegno e ragionare su come proseguire nel solco tracciato della legge 6/2004.

14:30 - Introducono e moderano
Bruna Zani, Presidente Istituzione G.F.Minguzzi
Angelo Fioritti, Presidente Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, CdA Istituzione Minguzzi

Saluti istituzionali
Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani del Comune di Bologna
Sara Accorsi, Consigliera delegata Welfare metropolitano e lotta alla povertà, Politiche per la casa, Politiche per la pianura bolognese della Città metropolitana di Bologna
Il Presidente del Tribunale di Bologna (in attesa di conferma)

Interventi
15:00 - La protezione delle persone fragili: questioni e prospettive - Paolo Cendon, Università di Trieste, Presidente dell’Associazione Diritti in Movimento
15:30 - L’amministrazione di sostegno in Italia: risultati della ricerca - Devis Geron, Fondazione Zancan
16:00 - SOStengo!, supporto all’Amministratore di sostegno e valorizzazione dell’Ads Volontario - a cura del gruppo di lavoro operativo SOStengo!: Istituzione G.F. Minguzzi, Fondazione Dopo di noi, Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna)
16:30 - Il ruolo del servizio sociale e l’importanza della rete - Chris Tomesani, Capo Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità, Comune di Bologna
17:00 - Interventi dei partecipanti e conclusioni

Sono stati richiesti i crediti formativi OASER.
Con il patrocinio del Quartiere Navile.

E' disponibile la registrazione audio del convegno

Data ultimo aggiornamento: 17-10-2023