Il coraggio di cambiare. Il welfare a Bologna negli anni Settanta: 3' edizione

 
Il coraggio di cambiare
Il coraggio di cambiare

Terza edizione della mostra curata dalla Rete archivi del presente che racconta in una trentina di pannelli le esperienze innovative condotte a Bologna cinquant'anni fa in tema di salute, scuola e ambiente. 

 

Negli anni Settanta si sperimenta quello che viene definito il “secondo tempo del decentramento”, espressione con la quale si voleva sottolineare il passaggio più incisivo di poteri e di funzioni ai quartieri. Si assegnano ai quartieri nuovi compiti e funzioni in settori chiave come le politiche sociali, la cultura, la pianificazione urbanistica e il traffico.

 

Il welfare partecipato è il cuore di questi processi che investono i quartieri e che intrecciano in primo luogo i temi della scuola e della salute. Si assiste ad un profondo rinnovamento delle istituzioni scolastiche gestite dal comune, che non trascura nemmeno l’aspetto dell’edilizia scolastica e che porta alla creazione negli anni Settanta oltre che degli asili nido, anche di molte nuove scuole dell’infanzia, elementari e medie in tutti i quartieri cittadini.

 

Il percorso espositivo ripercorre quegli anni di riforme e di sperimentazioni, ricostruiti attraverso la documentazione conservata in alcuni importanti archivi pubblici e privati cittadini, selezioni in base a tre percorsi tematici: la scuola, la salute e l’ambiente

I documenti riprodotti in mostra sono molto variegati: fotografie, comunicati sindacali, riviste, giornali, delibere amministrative. Alcuni pannelli a parte sono dedicati ai manifesti conservati dall’Archivio storico comunale ma non solo, che per la loro preminenza numerica costituiscono quasi un percorso parallelo.

L’Assemblea legislativa ha arricchito la mostra con proprio materiale d’archivio relativo ai temi sociali e ambientali.  In particolare si tratta di una raccolta dei testi originali delle prime leggi regionali in materia di welfare e asili nido e un pacchetto di foto che raccontano i primi passi della Regione in questi campi d’azione.

 

Alla mostra sono associati una serie di eventi pubblici:

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Tutti gli eventi si svolgeranno presso l’Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50, Sala Fanti e saranno seguiti da una visita guidata alla mostra, a cura della Rete Archivi del Presente

 

Lunedì 18 settembre 2023, ore 15
Politiche per le famiglie, salute materno-infantile, soggettività di genere: una storia scritta con i movimenti
Saluti istituzionali: Igor Taruffi
Intervengono:
Eloisa Betti
Katia Graziosi
Maria Giovanna Caccialupi
Giancarla Codrignani
Letture a cura di Donatella Allegro, tratte da materiali documentali Udi
Coordina: Silvia Napoli

 

Venerdì 22 settembre 2023, ore 15
Le fonti d’archivio per il giornalismo
In collaborazione con Ordine dei giornalisti di Bologna
Intervengono:
Elena Boni
Mauro Maggiorani
Gabriele Bezzi
Francesca Delneri
Danilo Caracciolo
Silvia Napoli
Coordina: Elena Boni

 

Venerdì 29 settembre, ore 15
La Regione Emilia-Romagna e il welfare negli anni Settanta: le fonti per una storia
Intervengono:
Roberto Balzani
Elena Boni
Tiziana Ravasio
Simonetta Mingazzini
Coordina: Gabriele Bezzi
Proiezione del docufilm “Viaggio in Emilia-Romagna” (Ufficio stampa della Giunta Regione Emilia-Romagna, 1972) su concessione Cineteca di Bologna e Istituto Gramsci

 

 

IL CORAGGIO DI CAMBIARE

14 - 29 settembre 2023

Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa
viale Aldo Moro 50, Bologna

Lunedì-venerdì ore 9.00-18.00

 

INAUGURAZIONE
giovedì 14 settembre 2023, ore 11.30
alla presenza di Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa.

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-09-2023