Il teatro per la salute mentale fra cura, cultura, diritti e società

Non siamo mai scesi da Marco Cavallo

Il teatro per la salute mentale fra cura, cultura, diritti e società
Il teatro per la salute mentale fra cura, cultura, diritti e società

 

 

 

Materiali dei webinar del 19 e 23 novembre 2021

 

Il percorso dei teatri per la salute mentale è ripartito nella duplice veste, online e in presenza, con rinnovata energia, dopo le necessarie chiusure per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Le compagnie regionali che operano con i Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna hanno interrotto la propria attività solo per poco: hanno poi reinventato luoghi e forme per continuare e fare cultura.
Fare teatro ha consentito di affrontare le nuove paure ed incertezze, in certi casi anche perdite dolorose e di ripensare il presente con l’arte.
Nel novembre 2020 è stato approvato il nuovo protocollo regionale Teatro e Salute Mentale, firmato dall’Assessorato regionale Cultura e Paesaggio, dall’Assessorato Politiche per la Salute, dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi e da Arte e Salute APS.
A distanza di anni il Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale ha confermato l’idea che salute e cultura sono inscindibili: alla base del nutrito programma di iniziative proposte nell’ambito del protocollo vi è una commistione delle due parti che insieme convergono per riportare la salute tra le mani della cura delle nostre comunità.
Gli esiti del teatro per la salute e il benessere delle persone sono ormai validati, ma crediamo nell’importanza del racconto soprattutto rivolto alle nuove generazioni di operatori interessati al “teatro illimitato”; con il racconto la storia continua e può crescere ancora. E ancora.

 

 

PRIMO GIORNO 19 novembre 2021

8:30 - Accoglienza dei relatori e dei partecipanti

8:50 - Introduzione al webinar - Ivonne Donegani (per il Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale)
Coordina la sessione Bruna Zani (Istituzione Gian Franco Minguzzi)

9:00 - Fra cura e cultura: aspetti terapeutici, riabilitativi e di cambiamento nel teatro della salute mentale
Ivonne Donegani (per il Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale), Marco Martinelli (DSM Ausl di Piacenza), Andrea Parma (DSM Ausl Romagna ambito di Rimini), Documento in formato Adobe Acrobat Angela Tomelli  (DSM Ausl di Bologna)

9:35 - Le ricerche illuminano il percorso…
Documento in formato Adobe Acrobat Focus sui meccanismi neurofisiologici (1479 KB) - Stefano Caracciolo (Università di Ferrara)
Documento in formato Adobe Acrobat Teatralmente. Una valutazione d’esito applicata al Progetto regionale “Teatro e salute mentale” (1042 KB)- Luigi Palestini (Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale)
Documento in formato Adobe Acrobat L’empowerment attraverso il teatro (1201 KB) - Bruna Zani (Istituzione Gian Franco Minguzzi)

10:40 - Documento in formato Adobe Acrobat La potenza del teatro raccolta attraverso i dati del monitoraggio e per immagini (1338 KB) - Maria Francesca Valli (Istituzione Gian Franco Minguzzi)

(GUARDA IL VIDEO)

11:10 - Dialogo tra operatori sanitari, attori, registi/e
Rosa Ambrosino (DSM Ausl di Modena), Valentina Belli (DSM Ausl Romagna ambito di Forlì), Stefano Cittadino (Arte e Salute APS-Bologna), Andreina Garella (Festina Lente Teatro-Reggio Emilia), Damiano Scarpa (Alcantara Teatro-Rimini), Christian Tonelli (Tabù-Imola)
Coordina Documento in formato Adobe Acrobat Ivonne Donegani  (per il Coordinamento regionale Teatro e Salute Mentale)

12:50 - Presentazione del lavoro del pomeriggio

(GUARDA IL VIDEO)
14:00 - Dialogo aperto sul teatro. Conduce Andrea Parma (DSM Ausl Romagna ambito di Rimini). Presentazione dei videoclip delle compagnie regionali e confronto pubblico
15:45 - Conclusione

 

 


SECONDO GIORNO 23 novembre 2021

(GUARDA IL VIDEO)
8:30 - Accoglienza dei relatori e partecipanti

9:00 - La scelta del teatro per il Dipartimento di Salute Mentale
Alba Natali (DSM Ausl di Imola), Pietro Pellegrini (DSM Ausl di Parma), Fabrizio Starace (DSM Ausl di Modena)
Coordina Angelo Fioritti (DSM Ausl di Bologna)

10:00 - Percorsi di salute mentale dentro il teatro
Roberto Carletti (Arena del Sole di Bologna-ERT Fondazione), Roberto De Lellis (ATER Fondazione), Giuditta Mingucci (Elsinor-Centro di Produzione Teatrale), Elena Sorbi (Lenz Fondazione)
Coordina Paolo De Lorenzi (Centro Diego Fabbri di Forlì per la Rete Teatri della Salute)
 

11:00 - Una società per la cultura e per la salute mentale
Tilde Barbieri (Insieme a Noi), Luisa Cimatti (E Pas E Temp), Giovanni Smerieri (Diurni e Notturni)
Coordina Cinzia Migani (CSV ASVO Volabo)
 

(GUARDA IL VIDEO)
12:00 - Discussione con i partecipanti

13:00 - Conclusione

 



Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Verranno inviate agli iscritti le informazioni per il collegamento.
Promotori: Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche delle Ausl di Bologna, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e della Romagna, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Associazione Arte e Salute APS, ASVO Ente Gestore VOLABO, Regione Emilia-Romagna Assessorato alla cultura e paesaggio, Assessorato alle politiche per la salute, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna nell'ambito del protocollo d'intesa regionale "Teatro e Salute Mentale”.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-01-2022