Notizie e attività
 

Sportello SOStengo!: modifica temporanea delle modalità di ricevimento

Si informano gli utenti che, a causa dei provvedimenti adottati per via della straordinaria emergenza sanitaria, sono momentaneamente sospesi gli appuntamenti di persona presso le sedi dello sportello SOStengo! di Bologna e delle sedi decentrate della città Metropolitana di Bologna.

 

 

Un tempo per ogni cosa. Vivere in sintonia con il proprio orologio biologico

Presentazione del volume di Roberto Manfredini  (ed. Piemme, 2019) è rinviata a lunedì 8 giugno 2020 ore 17.00 in videoconferenza.

 

 

Il libro del mese : le segnalazioni della biblioteca

In occasione della presentazione del volume in videoconferenza lunedì 8 giugno, questo mese segnaliamo Un tempo per ogni cosa : vivere in sintonia con il proprio orologio biologico di Roberto Manfredini (Piemme, 2019)

 

SOStengo! pubblica brevi video illustrativi sui principali argomenti di interesse in tema di AdS

Nelle pagine dedicate al progetto SOStengo! trovate una serie di brevi video che illustrano in pochi minuti i principali aspetti e adempimenti legati alla figura dell'Amministratore di Sostegno.

 

 

Una certa idea di... COVID-19

Su Una certa idea di, il blog dell'Istituzione G.F. Minguzzi, si amplia costantemente la raccolta di interessanti contributi  sul tema COVID-19.

 

 

Riapertura biblioteca con orario e servizi ridotti

La biblioteca Minguzzi-Gentili da giovedì 21 maggio 2020 riapre il martedì e giovedì dalle 9 alle 14 su appuntamento e per il solo servizio di prestito e restituzione. Per informazioni e appuntamento scrivere a bibliomi@cittametropolitana.bo.it

 

Premio di tesi Condizione Anziana: azioni di cura e tutela di persone anziane fragili

Edizione 2019/2020. Scadenza 15 dicembre 2020.

L’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con lo SPI CGIL Bologna e SPI CGIL Emilia Romagna, istituisce la V edizione del premio di tesi a favore di laureati che abbiano discusso tesi sulla condizione degli anziani.

 

 

Pubblicato il report di ricerca del Programma PRISMA

L'indagine è stata condotta dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi, dal Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna (VOLABO) e dall’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna (ASSR).

 

 

 

 
 
 
Notizie dal territorio
 

18 mar - Il video abbraccio del CUFO

L’emergenza virale che ha colpito la nazione ha costretto le associazioni aderenti al Coordinamento Utenti Familiari e Operatori della Salute Mentale (CUFO) a sospendere le attività.

 

18 mar - Vademecum psicologico Coronavirus per i cittadini

Perché le paure possono diventare panico e come proteggersi con comportamenti adeguati, con pensieri corretti e emozioni fondate.

 

09 dic - Movimenti.Teatri della salute.

Un cartellone di 13 spettacoli, che coinvolge 9 compagnie teatrali operanti nei Dipartimenti di salute mentale.