
L’iniziativa conclusiva del progetto Memorie Vive, nato dalla collaborazione tra l’Istituzione G.F. Minguzzi della Città metropolitana di Bologna e l’Iress, si concretizza in tre incontri con gli studenti di Scienze dell’Educazione e di Servizio Sociale, a cui si aggiunge un’iniziativa formativa rivolta agli operatori sociali del Comune di Bologna.
Il progetto ha messo in luce l'importanza di Bologna come "palestra" di innovazione per i servizi sociali, sanitari ed educativi, anticipando modelli che poi hanno preso forma nella riforma sanitaria del 1978. Le politiche locali hanno cercato di avvicinare l’amministrazione ai cittadini, affrontando le sfide della rapida crescita urbana e delle periferie eterogenee.
Durante gli incontri conclusivi, verranno presentati materiali documentali e riflessioni che pongono l'accento sulla necessità di conservare e comprendere questa storia per affrontare le sfide sociali odierne. L’obiettivo finale è quello di stimolare una riflessione collettiva sui modelli passati per ispirare l’innovazione nelle politiche sociali del futuro.
Il calendario: