Iniziativa conclusiva del progetto 'Memorie Vive'

 
Memorie vive
Memorie vive

L’iniziativa conclusiva del progetto Memorie Vive, nato dalla collaborazione tra l’Istituzione G.F. Minguzzi della Città metropolitana di Bologna e l’Iress, si concretizza in tre incontri con gli studenti di Scienze dell’Educazione e di Servizio Sociale, a cui si aggiunge un’iniziativa formativa rivolta agli operatori sociali del Comune di Bologna.

 

Il progetto ha messo in luce l'importanza di Bologna come "palestra" di innovazione per i servizi sociali, sanitari ed educativi, anticipando modelli che poi hanno preso forma nella riforma sanitaria del 1978. Le politiche locali hanno cercato di avvicinare l’amministrazione ai cittadini, affrontando le sfide della rapida crescita urbana e delle periferie eterogenee.

 

Durante gli incontri conclusivi, verranno presentati materiali documentali e riflessioni che pongono l'accento sulla necessità di conservare e comprendere questa storia per affrontare le sfide sociali odierne. L’obiettivo finale è quello di stimolare una riflessione collettiva sui modelli passati per ispirare l’innovazione nelle politiche sociali del futuro.

 

Il calendario:

  • mercoledì 5 novembre due incontri con gli studenti di scienze dell'educazione
    ore 9-11 con gli studenti della LM Pedagogia
    Via Irnerio 48, Aula B (Anatomia) Piano Terra
  • mercoledì 5 novembre ore 11-13 con gli studenti di Educatori sociali e culturali
    Aula A2 Berti Pichat Piano Primo Interrato
    Viale Berti Pichat 6-6/2
  • lunedì 17 novembre ore 11-13 incontro con gli studenti di servizio sociale
    Aula A in via San petronio Vecchio, 32
  • lunedì 24 novembre ore 11.30-13.30 incontro di formazione per gli operatori sociali della disabilità del Comune di Bologna
    Aula 217 2 piano - Torre A Piazza Liber Paradisus 9

 

Leggi la pagina dedicata al Progetto Memorie Vive

 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-10-2025