E' uscito il nuovo bando per il servizio civile universale con scadenza 17 febbraio.
Anche la nostra Biblioteca è pronta ad accogliere un volontario per un anno.
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
Si avvisa il gentile pubblico che nel periodo natalizio la biblioteca Minguzzi-Gentili resterà chiusa dal 18 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi.
La riapertura è prevista per giovedì 7 gennaio con gli orari e le modalità attuali (apertura martedì e giovedì dalle 9 alle 14, per il solo servizio di prestito e restituzione su appuntamento)
Questo mese segnaliamo L'amministratore di sostegno a cura di Paola Loddo (Wolters Kluwer, 2019)
Da giovedì 7 gennaio 2021 riaprono i servizi di prestito della Biblioteca per tutte le categorie di utenti.
Sarà possibile accedere ai servizi solo su appuntamento nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 14.
Restano sospesi i servizi di consultazione in sede e sala studio.
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, giovedì 10 dicembre la rete Specialmente in biblioteca organizza Passi di libertà, un trek virtuale alla scoperta delle biblioteche specializzate di Bologna.
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, abbiamo voluto rendere fruibili per i lettori italiani alcuni elementi del dibattito sulla Strategia Europea sulla Disabilità 2010-2020, culminata con l’approvazione da parte del Parlamento Europeo nel marzo 2019 dell’European Accessibility Act.
Ricorre oggi la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Leggi il nostro articolo sul blog.
Un incontro online per conoscere le possibilità offerte dalla legge n.6/2004 .e la figura dell’ Amministratore di Sostegno
10 dicembre 20920 ore 17:00-18:00
Il 27 novembre, dalle ore 15 alle 17, si svolgerà il webinar “Il Progetto Neet-Work, un percorso metropolitano di analisi e intervento”. Durante l’evento online si presenteranno caratteristiche e finalità del progetto.
A seguito del DPCM del 3 novembre 2020, dal 6 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020, la biblioteca Minguzzi-Gentili sospende i servizi agli utenti del Polo territoriale e lo studio in biblioteca per tutte le categorie di utenti.
Solo per studenti e docenti dell'Università di Bologna rimarranno attivi i servizi di consultazione, prestito e restituzione dei documenti. Sarà possibile accedere ai servizi il martedì e giovedì dalle 9 alle 14, solo su appuntamento.
Questo mese segnaliamo Basaglia’s International Legacy : From Asylum to Community a cura di Tom Burns, John Foot (Oxford University Press, 2020)
Sono disponibili i materiali relativi al webinar La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19 del 26 ottobre 2020.
Mercoledì 2 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18, si svolgerà il webinar Bambini in manicomio: Politiche sociali e Neuropsichiatria infantile. Un'analisi storica della realtà dei bambini in alcuni manicomi italiani tra fine Ottocento e metà Novecento e il contemporaneo sviluppo della nuova disciplina scientifica della Neuropsichiatria infantile.
Appuntamento al 18 novembre 2020, dalle ore 17 alle 19, per il primo incontro del ciclo di tre seminari sulla storia del welfare e delle professioni sociali a Bologna, organizzati nell’ambito del Progetto Memorie Vive. L’evento si svolgerà online.
Il 16 novembre 2020 dalle 16.30 alle 19 si svolgerà la presentazione online del libro Basaglia's international legacy. From asylum to community a cura di Tom Burns e John Foot. Gli autori italiani di alcuni capitoli del volume ne discutono con John Foot, Michele Zanetti e Benedetto Saraceno.
Si svolgerà il 29 ottobre 2020 dalle 16 alle 18 il webinar Il tema della privacy nel lavoro degli operatori di sportello a scuola. Dialogo a più voci.
L'evento si svolgerà in videoconferenza con la partecipazione di Laura Paolucci, Gabriele Raimondi, psicologi e operatori di sportello degli istituti scolastici del territorio metropolitano. Introduce e modera Bruna Zani.
Domenica 25 ottobre dalle 14.30 alle 19 si svolgerà il convegno e webinar Salute a te. La medicina di iniziativa. Appunti dal basso, appuntamento con il progetto Il corpo delle donne. Corpo Sociale. Una lunga storia di interazioni a cura del Collettivo Amalia e promosso da Associazione Culturale Tra un atto e l’altro
Il 5 novembre, dalle ore 17 alle 19, si svolgerà in modalità online la presentazione del libro La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione, edito da Carocci nel 2020, a cura di Elvira Cicognani e Cinzia Albanesi
In ottemperanza alle nuove disposizioni introdotte per il contenimento ed il contrasto al COVID-19, i due percorsi di trek urbano previsti per venerdì 30 ottobre sono rimandati a data da destinarsi.
Un progetto fotografico a cura di Specialmente in Biblioteca – Rete delle biblioteche specializzate di Bologna.
Installazione permanente a partire dal 12 ottobre 2020 in Arena del Sole e nelle biblioteche aderenti alla Rete.
Si svolgerà il 28 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 il webinar formativo di III livello Matematica e Intercultura Percontare, le nuove guide di terza per una didattica inclusiva. Interviene Alessandro Ramploud. L'evento online si rivolge agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Area Metropolitana di Bologna.
Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, viste le ultime evoluzioni della emergenza sanitaria, fino a nuove disposizioni viene confermato l'orario di apertura ridotto a due mattine a settimane.
Orario di apertura dal 19 ottobre:
martedì 9-14
giovedì 9-14
Si svolgerà lunedì 26 ottobre, dalle 15.30 alle 18, il webinar La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19: strategie individuali e di comunità
Il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della salute mentale. Il motto scelto quest’anno dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è Più investimenti, più accesso. Per tutti, ovunque. Puoi trovare l'articolo sul blog dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi.
Il 27 ottobre dalle 17 alle 19 si svolgerà online la presentazione del libro Il sale e gli alberi: la linea curva della deistituzionalizzazione. L’autore dialogherà con Cinzia Migani, Ennio Sergio, Valter Galavotti e Valerio Zanoni. Stella Goulart sarà in collegamento dal Brasile. Modera Bruna Zani, presidente dell’Istituzione Minguzzi.
Questo mese segnaliamo Il sale e gli alberi : la linea curva della deistituzionalizzazione di Ernesto Venturini (Negretto, 2020)
L'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna ha organizzato in collaborazione con i partner del Progetto SOStengo! un corso di formazione gratuito per Amministratori di sostegno volontari che si svolgerà dal 21 ottobre al 3 dicembre a cui è già possibile iscriversi.
Questo mese segnaliamo Grammatica dell'integrazione: italiani e stranieri a scuola insieme di Vinicio Ongini (Laterza, 2019)
Per ricordare Franco Basaglia, a 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 agosto del 1980, abbiamo chiesto un contributo a Angelo Fioritti, Direttore del DSM-DP dell’Ausl di Bologna, nonché componente del CdA dell’Istituzione Minguzzi.
Ecco i video realizzati da Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, nell'ambito del progetto 'Trame educative per nuove comunità' per il contrasto alla povertà educativa nella fascia 0-6, finanziato da 'Con i Bambini - Impresa sociale'.
La Biblioteca da martedì 1 settembre è aperta con orario ridotto:
Martedì 9-14
Giovedì 9-14
Oltre al prestito e alla restituzione, è possibile accedere anche al servizio di consultazione e alla sala studio con entrata contingentata (massimo 8 utenti)
Il nostro blog ospita un intervento di Donata Francescato sulle strette interazioni tra Covid-19, salute e cambiamento climatico.
Incontro online mercoledì 24 Giugno 2020 18:00 - 19:30
Come spiegare ai bambini la necessità di mantenere il distanziamento fisico senza ledere il fondamentale diritto al gioco, sarà il tema affrontato nella serie di quattro incontri virtuali con il pedagogista Roberto Maffeo che prenderà il via il 10 giugno.
120 i soggetti mappati nel report metropolitano, il servizio è presente nel 100% degli istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione.
Una ricerca realizzata grazie alla consulenza scientifica dell’Istituzione G.F.Minguzzi con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Questo mese segnaliamo Soggetto, persona, cittadino: il Budget di Salute. Esperienze in Emilia-Romagna (Alpha Beta, 2019)
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
Al via le attività del Minguzzi Lab dopo il lockdown. Riparte in modalità online il laboratorio interistituzionale metropolitano promosso
dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi su una certa idea di salute mentale e di comunità.
La biblioteca Minguzzi-Gentili da giovedì 21 maggio 2020 riapre il martedì e giovedì dalle 9 alle 14 su appuntamento e per il solo servizio di prestito e restituzione. Per informazioni e appuntamento scrivere a bibliomi@cittametropolitana.bo.it
In occasione della presentazione del volume in videoconferenza lunedì 8 giugno, questo mese segnaliamo Un tempo per ogni cosa : vivere in sintonia con il proprio orologio biologico di Roberto Manfredini (Piemme, 2019)
Presentazione del volume di Roberto Manfredini (ed. Piemme, 2019) è rinviata a lunedì 8 giugno 2020 ore 17.00 in videoconferenza.
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
In occasione della presentazione del volume in videoconferenza il 15 maggio alle ore 17.30, questo mese segnaliamo Alimentazione e salute mentale: sperimentazioni, insegnamenti e nuove evidenze per integrare le terapie oggi disponibili di Marie-Françoise Delatour (Pendragon, 2019)
Sul nostro blog un'intervista a Roberto Mezzina, già Direttore dei Servizi di Salute Mentale di Trieste.
Nelle pagine dedicate al progetto SOStengo! trovate una serie di brevi video che illustrano in pochi minuti i principali aspetti e adempimenti legati alla figura dell'Amministratore di Sostegno.
In questo periodo il nostro Blog Una certa idea di... propone una serie di interessanti articoli dedicati al dibattito che si sta sviluppando attorno ai temi della riorganizzazione dei servizi sociali e sanitari - con un'attenzione specifica alla salute mentale - in una prospettiva di rinnovamento.
Si informano gli utenti che, a causa dei provvedimenti adottati per via della straordinaria emergenza sanitaria, sono momentaneamente sospesi gli appuntamenti di persona presso le sedi dello sportello SOStengo! di Bologna e delle sedi decentrate della città Metropolitana di Bologna.
Nel rispetto dei provvedimanti relativi all'emergenza sanitaria in corso, la biblioteca resterà chiusa fino a nuove disposizioni.
Il primo appuntamento del Minguzzi Lab è rinviato a data da destinarsi in ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali volte a contrastare la diffusione del COVID-19.
L'indagine è stata condotta dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi, dal Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna (VOLABO) e dall’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna (ASSR).
Abbiamo lanciato la nuova campagna del progetto SOStengo! per promuovere la figura dell'Amministratore di Sostegno Volontario.
Tutte le informazioni su come diventare AdS, il modulo scaricabile per la candidatura, la legislazione vigente e gli orari dello sportello potete trovarli qui sul nostro sito.
Segnaliamo al pubblico l'apertura posticipata (dalle ore 10) della biblioteca Minguzzi-Gentili nelle giornate di martedì 25 febbraio e martedì 3, 10, 17, 24, 31 marzo.
Nelle giornate indicate l'orario di aperturà della Biblioteca sarà dalle 10 alle 17.30.
Sono stati prorogati i termini del bando per l'edizione 2019/2020 del premio di tesi a favore di laureati che abbiano discusso tesi sulla condizione degli anziani. La nuova scadenza è il 31 luglio 2021.
Seminario con Fernanda Minuz esperta di glottodidattica e plurilinguismo.
Lunedì 17 febbraio 2020, 14.30-17.30 presso il Centro RiESco (via Ca' Selvatica, 7 - Bologna).
In occasione dell'iniziativa del 14 febbraio nell'ambito del Festival Specialmente in Biblioteca, questo mese segnaliamo La città che cura. Microaree e periferie della salute, a cura di Giovanna Gallio e Maria Grazia Cogliati Dezza (Alpha Beta, 2018)
La presentazione del volume di Marie-Françoise Delatour (Pendragon, 2019) avverrà in videoconferenza.
15 maggio 2020 ore 17.30
Evento nell'ambito del Festival Specialmente in Biblioteca.
Presentazione del documentario e del libro La città che cura, sull’esperienza delle Microaree a Trieste.
14 febbraio 2020 ore 16
Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi
Via Azzo Gardino, 65
Promosso da Istituzione Gian Franco Minguzzi e Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna
Evento nell'ambito del Festival Specialmente in Biblioteca.
Promotori: Biblioteca Istituto Storico Parri e Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Martedì 11 febbraio ore 17.30
Biblioteca Minguzzi-Gentili - via Sant'Isaia, 90
Questo mese segnaliamo Bisognava provarci. Parma e la malattia mentale: dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali di Valeria Cervetti, Ilaria Gandolfi, Paola Gennari (Grafiche step, 2019)
A cura della RETE ARCHIVI DEL PRESENTE
17 gennaio 2020 dalle 15.30 alle 18.30
Primo incontro del ciclo DAL PARADISO AL FUTURO: Incontri sulla memoria del lavoro
Segnaliamo al pubblico l'apertura posticipata (dalle ore 10) della biblioteca Minguzzi-Gentili nelle giornate di
lunedì 20 gennaio, mercoledì 22 gennaio, venerdì 24 gennaio, lunedì 27 gennaio, mercoledì 29 gennaio, venerdì 31 gennaio.
Nelle giornate indicate l'orario di aperturà della Biblioteca sarà dalle 10 alle 14
Convegno nazionale IL TEATRO DIFFUSO: esperienze di teatro nella salute mentale in Italia.
22 gennaio 2020 ore 8:30-14:00
Aula Magna Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30 - Piano Terra.