Questo mese segnaliamo Figli di Internet : come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale di Matteo Lancini e Loredana Cirillo (Erickson, 2022)
Se hai tra i 18 e i 28 anni di età, puoi candidarti per un posto nel Servizio Civile Universale 2023 presso la Biblioteca 'Minguzzi-Gentili'.
Ultimo evento del clclo 'Lavorare stanca?' nell'ambito del Festival della cultura tecnica. 15 dicembre ore 15.
Si avvisa il gentile pubblico che nel periodo natalizio la biblioteca Minguzzi-Gentili resterà chiusa dal 23 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 compresi.
La riapertura è prevista per lunedì 9 gennaio con gli orari abituali.
Comunichiamo che la Biblioteca Minguzzi-Gentili sarà chiusa al pubblico venerdì 9 dicembre 2022
Perché è una giornata importante per una reale inclusione delle persone con disabilità.
Questo mese segnaliamo Altro nulla da segnalare di Francesca Valente (Einaudi, 2022).
Città metropolitana di Bologna e Dipartimento di Scienze dell'Educazione | Università di Bologna promuovono il convegno il 30 novembre ore 14.30 – 18.00.
Quinto incontro del ciclo 'Lavorare stanca?' del Festival della cultura tecnica 2022.
Dal 17 al 28 novembre tre eventi pubblici accompagnano la mostra 'Il Coraggio di Cambiare' esposta presso il quadriportico del compesso 'ex-Roncati'.
Lunedì 14 novembre alle ore 17 presso il quadriportico del complesso 'Ex-Roncati' verrà inaugurata la mostra organizzata dalla Rete Archivi del Presente, una rete informale nata dall’iniziativa di alcuni archivi pubblici e privati bolognesi, interessati a collaborare su progetti di valorizzazione del patrimonio culturale.
l progetto nato nel 2018 per valorizzare la ricchezza del plurilinguismo, propone una mostra presso la Biblioteca Salaborsa e tre incontri spettacolo a Bologna, Molinella e Castel di Casio.
Il quarto incontro del ciclo LAVORARE STANCA? approfondisce il tema dello scarso valore (di immagine ed economico) assegnato in generale ai lavori, anche pagati, di servizio alle persone. L'analisi si centra sul significato del lavoro di cura oggi, con un focus sul welfare aziendale e l'importanza del sostegno a chi si prende cura.
Si avvisa che giovedì 17 e martedì 22 novembre 2022 la Biblioteca Minguzzi-Gentili chiuderà alle ore 16.
Il terzo incontro del ciclo LAVORARE STANCA? è centrato sul significato e gli esiti dell'inclusione socio-lavorativa, come prodotto di un impegno personale e collettivo di superamento della marginalità. Saranno analizzate alcune esperienze di successo, il ruolo della cooperazione sociale e della business community, l’attuazione della LR.14/2015 nella realtà metropolitana di Bologna. 10 novembre 2022 - ore 15.00-17.30
Recenti ricerche mostrano che oggi i giovani vivono una sconnessione dal passato e dal futuro nuova per radicalità e durata. Tra le cause c'è la pervasività della tecnologia, ma un'accelerazione è venuta con la pandemia. Ne parliamo l'8 novembre in Biblioteca, in un incontro nell'ambito del Festival Attualità della Memoria.
Riflessioni sul libro Cronorifugio di Georgi Gospodinov. Dialogano virtualmente con l’autore, in collegamento da remoto, Rabih Chattat, Docente di psicologia dell'invecchiamento e Luca Alessandrini, storico. Modera Lara Facchini, Biblioteca “Silvana Contento”. 29 novembre 2022 ore 17.
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
Questo mese segnaliamo Nanni Moretti. Il cinema come cura di Roberto Lasagna (Mimesis, 2021).
Comunichiamo che la Biblioteca Minguzzi-Gentili sarà chiusa al pubblico lunedì 31 ottobre 2022
Nel secondo incontro del ciclo il tema riguarda il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: vi sono laureati che faticano a trovare lavoro, in uno scenario di incertezza che pervade la situazione attuale ma getta ombre anche sul futuro, mentre le imprese lamentano in modo crescente la difficoltà a trovare addetti nei settori più strategici della nostra economia.
Spettacolo per la regia di Roberto Vecchi Benatti con letture creative, videoproiezioni, musiche, suoni, voci registrate, rumori per ritrovare le storie dei minori ricoverati nel Manicomio Provinciale di Bologna. 26 ottobre ore 21. Teatro del Baraccano.
Presentazione degli esiti di un progetto didattico del Liceo Laura Bassi di Bologna, in partenariato con l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, svolto su cartelle cliniche di bambine/i e ragazze/ ricoverati al Roncati. 20 ottobre 2022.
All’interno del Festival della Cultura tecnica 2022, dedicato all’Obiettivo 8 dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile “Lavoro dignitoso e crescita economica”, il ciclo focalizza il concetto di dignità del lavoro e, insieme, esplora il significato del lavoro oggi.
Iniziative per la salute mentale a favore dei caregiver familiari di persone con disabilità e psicopatologie, giovani e non. 11 Ottobre 2022 ore 16.00.
Si avvisa il gentile pubblico che martedì 11 ottobre 2022 la Biblioteca Minguzzi-Gentili chiuderà alle ore 14, per ospitare alle ore 16 il tavolo di conversazione sui caregiver familiari, nell'ambito del progetto La salute mentale come bene comune.
Nell'ambito del Festival del Buon Vivere la rete Teatralmente - Teatri della Salute è presente a Forlì, mercoledì 21 settembre.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre, la Città metropolitana di Bologna, tramite l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, dedica una riflessione sulla importanza della salute mentale per le nostre comunità, ospitando Benedetto Saraceno, medico psichiatra, già Direttore dal 2000 al 2010 della Divisione Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Organizzazione Mondiale della Sanità ed attualmente Segretario generale del Lisbon Instiute of Global Mental Health.
Questo mese segnaliamo Advocacy per la salute mentale : una guida pratica per cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni di Benedetto Saraceno, Rebecca De Fiore, Giovanna Del Giudice, Nerina Dirindin (Il Pensiero Scientifico, 2022).
Fernando Nannetti ha prodotto una delle opere più singolari dell’Art Brut, raccontata da Lucienne Peiry nel suo libro che presentiamo il 29 settembre alle ore 17, presso la nostra Biblioteca.
Dal 21 settembre a 29 novembre la sesta edizione del Festival della Rete Specialmente in Biblioteca presenta quindici eventi dedicati al tema della 'Attualità della memoria'.
Corso di formazione online rivolto a cittadini e volontari. Partecipazione libera da ottobre a dicembre 2022.
Il seminario si terrà lunedì 19 settembre, ore 15:00 - 18:00 alla Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22
Torna quest’anno la terza edizione di ReteTeatri Festival a Bologna, Cassero LGBTI+ Center - 25/26/27 agosto 2022 e a Imola, Parco dell’Osservanza - 9/10/11 settembre 2022
Le novità disponibili in biblioteca. Bollettino nuove accessioni gennaio-giugno 2022
Questo mese segnaliamo Storia di una bomba: Bologna, 2 agosto 1980: la strage, i processi, la memoria di Cinzia Venturoli (Castelvecchi, 2020)
La Biblioteca Minguzzi-Gentili, nel periodo estivo (18-31 luglio e 1-11 settembre 2022), osserverà un orario ridotto di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14; pomeriggio: chiuso)
Chiusura totale della Biblioteca dall'1 al 31 agosto 2022
Con la partecipazione dell'autrice, Cinzia Venturoli, lunedì 27 giugno 2022 ore 17-19.
Le novità disponibili in biblioteca. Bollettino nuove accessioni luglio-dicembre 2021
Questo mese segnaliamo Ritorno a Basaglia? La deistituzionalizzazione nella psichiatria di ogni giorno di Paolo Francesco Peloso
(ERGA, 2022)
La presentazione si terrà su piattaforma Zoom mercoledì 8 giugno 2022, ore 17-19.
Sono aperti fino al 10 settembre 2023 i termini per partecipare al bando riservato a tesi di laurea magistrale.
Questo mese segnaliamo L'arte di legare le persone di Paolo Milone (Einaudi, 2021).
La Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane sarà chiusa nella giornata del 3 giugno 2022
Le novità disponibili in biblioteca. Bollettino nuove accessioni gennaio-giugno 2021
Quarto seminario del ciclo Welfare nascente, mercoledì 25 maggio 2022 ore 16,30 - 19,00.
Percorso formativo laboratoriale in presenza - 10, 17, 23 maggio e 7 giugno.
Presentazione del volume di Paolo Milone martedì 31 maggio ore 17-19.
Presentazione del romanzo di Valeria Babini. Martedì 24 maggio ore 17-19.
Manuale di attività riabilitative a mediazione artistica a cura di Enrico Marchi. Venerdì 6 maggio 2022 ore 17-19.
Questo mese segnaliamo Il simbolo che cura. Manuale di attività riabilitative a mediazione artistica a cura di Enrico Marchi (Maria Pacini Fazzi Editore, 2021).
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
La Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane sarà chiusa da venerdì 15 aprile a lunedì 18 aprile compresi e nella giornata di martedì 26 aprile
Questo mese segnaliamo Matteo Schianchi, Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l'azione educativa, Carrocci, 2021
Presentazione online del volume di Alceste Santuari. Giovedì 7 aprile 2022, ore 16.30 su piattaforma Zoom.
Fornisce un pratico ed esaustivo strumento che guida l’utente Amministratore di sostegno, volontario o familiare, al deposito telematico di istanze, documenti e rendiconti dal proprio computer.
Presentazione online del volume di Matteo Schianchi, martedì 5 aprile 2022 ore 16-18.
Il Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna organizzano un webinar per illustrare la Legge delega in materia di disabilità. 24 marzo 2022 ore 16 su Zoom.
La cura del dolore nell’ambito della salute mentale dipende dall’idea che abbiamo dell’uomo. Webinar in collaborazione con la Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. Mercoledì 9 marzo 2022 ore 17.00 su piattaforma Zoom.
Partecipa al gruppo di lettura dedicato al libro di Alberta Basaglia martedì 15 marzo ore 18-20, presso la nostra Biblioteca.
Questo mese segnaliamo In una scala da 1 a 10 di Ceylan Scott (Rizzoli, 2021).
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
I risultati della sperimentazione che ha coinvolto 102 studentesse e studenti, due scuole secondarie di 1° grado, un CPIA e sei docenti. Lunedì 21 febbraio ore 17-19 la presentazione online.
Nell'ambito del ciclo di seminari online organizzati dalla Fondazione Franco e Franca Basaglia Con quali domande sul presente interroghiamo il passato?. Venerdì 25 febbraio 2022 ore 16.30-18.30, su piattaforma zoom.
Questo mese segnaliamo Ambokalà; là dove crescono patate dolci. Storie di persone in un ospedale psichiatrico in
Madagascar di Enrica Salsi (Edizioni San Lorenzo, 2020).
Sono disponibili i materiali del webinar Il teatro per la salute mentale fra cura, cultura, diritti e società dei 19 e 23 novembre 2021.
Giovedì 20 gennaio ore 14.30 presso la sala Tassinari del Comune di Bologna, si terrà la premiazione delle due tesi vincitrici del bando 2020-2021 sulla Condizione anziana: azioni di cura e tutela di persone anziani fragili