Questo mese segnaliamo Fare la 180. Vent'anni di riforma psichiatrica a Roma di Tommaso Losavio (Edizioni ETS 2021).
Si avvisa il gentile pubblico che nel periodo natalizio la biblioteca Minguzzi-Gentili resterà chiusa dal 24 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 compresi.
La riapertura è prevista per lunedì 10 gennaio.
La Rete Specialmente in Biblioteca propone un gruppo di lettura aperto e itinerante, con un percorso che attraversa le biblioteche specializzate di Bologna. Gli incontri avranno cadenza mensile tra gennaio e giugno 2022, ogni volta in una biblioteca differente.
Srmnario conclusivo sul progetto Neet-work che nasce dalla collaborazione di enti pubblici e del terzo settore, con l’obiettivo di sperimentare un modello pilota rivolto ai giovani neet. 14 dicembre 2021 alle ore 15.00 su piattaforma Zoom.
1-6-10 dicembre 2021 | 18 gennaio 2022. Un ciclo di incontri con l’intento di creare degli spazi di approfondimento e di riflessione sulla questione di genere collegata all’afrodiscendenza.
Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, giovedì 25 novembre la Biblioteca Minguzzi-Gentili sarà aperta con orario 9 - 17.30
Questo mese segnaliamo Basaglia, il dottore dei matti di Andrea Laprovitera, Armando Miron Polacco (Becco Giallo, 2021).
Un evento che fa parte del ciclo di incontri DAD - Didattica a distanza una, nessuna... o centomila? nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021.
2 dicembre ore 15.00 - 17.30 - Città metropolitana di Bologna - Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna
Nell'ambito del 5° festivale della Rete Specialmente in Biblioteca, una riflessione su cosa significa violenza di genere quando si parla di donne con disabilità.
3 dicembre 2021 - ore 17.00-19.00. Evento online su piattaforma ZOOM.
Replica dello spettacolo che narra storie di donne in manicomio, internate nell'ospedale psichiatrico provinciale F. Roncati dal 1810 al 1980. Venerdì 19 novembre - ore 18:00. Casa della Conoscenza, via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno
Quarto incontro del ciclo che analizza l’impatto della DAD sulle modalità di insegnamento, apprendimento e relazione docenti-studenti. Organizzato dall'Istituzione MInguzzi nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021. 17 novembre 2021 ore 15.00 - 17.30. Città metropolitana di Bologna, via San Felice 25, Bologna.
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, giovedì 25 novembre la Biblioteca Minguzzi-Gentili sarà aperta con orario 9 - 17.30
Entra nel vivo la seconda parte del Festival delle biblioteche specializzate di Bologna, fino al 3 dicembre.
La Rete Archivi del Presente, di cui l'istituzione Minguzzi è parte, partecipa alla Festa della Storia 2021 con una puntata speciale di Che storia siamo noi!, programma radiofonico prodotto dalla Rete.
Questo mese segnaliamo La specie malata. Depressione, angoscia e senso della vita. Psicoterapia del terzo millennio di Nicola Ghezzani (Franco Angeli, 2020)
A partire dal mese di novembre, la Biblioteca Minguzzi-Gentili riprenderà il normale orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 9-14; martedì e giovedì 9-17.30
Ciclo di incontri sulla didattica a distanza (DAD) nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica.
Il tema della Giornata mondiale della salute mentale di quest'anno dell'OMS, Cura della salute mentale per tutti: rendiamola una realtà (Mental health care for all: let's make it a reality) è un appello importante a migliorare l'accesso alla cura della salute mentale e a ridurre le disuguaglianze in Europa.
Nell'ambito del 5° Festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna LA VIOLENZA SULLE DONNE CI RIGUARDA: riflessioni e parole.
Segnali : le proposte bibliografiche della biblioteca.
Questo mese segnaliamo Lo straniero che viene: ripensare l'ospitalità di Michel Agier (Raffaello Cortina Editore, 2020)
La Seconda Conferenza Nazionale sulla Salute Mentale, Per una salute mentale di comunità, promossa dal Ministero della Salute, si è svolta il 25 e il 26 giugno 2021.
Abbiamo deciso di raccogliere sul nostro blog gli interventi relativi alla sessione Il ruolo delle associazioni di utenti, familiari e del volontariato nei servizi di salute mentale.
In base ai D.L. 105 e 111/2021, per l'accesso alla biblioteca è necessario essere in possesso della CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS). Il personale eseguirà i controlli previsti per legge
Chi non ha autonomia nella propria vita, ha bisogno di un sostegno concreto. Quell'aiuto concreto ed indispensabile potresti essere tu.
Anche quest'anno proponiamo il corso per diventare Amministratore di Sostegno Volontario di una persona fragile.
La biblioteca chiuderà al pubblico dal 30 luglio al 31 agosto compresi. La riapertura è prevista per mercoledì 1 settembre.
Questo mese segnaliamo Un virus classista: pandemia, disuguaglianze e istituzioni di Benedetto Saraceno (Alpha Beta, 2021)
30 giugno ore 20.00
Cortile Ex-Ospedale Psichiatrico Provinciale F,Roncati, Via S. Isaia 90 - Bologna
Torna quest’anno la seconda edizione di ReteTeatriFestival, proponendo quattro serate di teatro e musica, in compartecipazione con l'Istituzione G. F. Minguzzi.
Le richieste dei genitori, le risposte dei servizi. Giovedì 1 luglio 2021 ore 18.30-20.00.
Dopo il webinar del 21 aprile 2021 sulle potenzialità e i rischi della Rete, vi proponiamo un secondo incontro, centrato sulle risorse che servizi e comunità possono offrire per accompagnare i genitori nel compito di educare i figli ad un uso consapevole e responsabile dei social media.
Questo mese segnaliamo Repertorio dei matti della letteratura russa: autori, personaggi, storie a cura di Paolo Nori (Salani, 2021)
con Paolo Nori e alcuni autori/autrici del volume: Morena Sartori, Isabella Nenci, Nicoletta Bianconi, Anna Mongiardo, Rosanna Turone, Andrea Marzocchi.
29 giugno ore 21.30, Chiostro Teatro Arena del Sole.
La quinta edizione del Festival delle biblioteche specializzate di Bologna è dedicata al tema della violenza di genere.
Il programma andrà da maggio a ottobre. Il nostro blog sta sviluppando una raccolta di contributi sul tema della violenza di genere che vi invitiamo a consultare.
Dieci incontri che compongono la terza edizione del progetto Trame educative per nuove comunità, promosso da Città metropolitana e Istituzione Gian Franco Minguzzi. Dal 12 giugno al 10 ottobre.
A cura del Collettivo Amalia - Bologna, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, San Pietro in Casale, Bentivoglio - 3 maggio | 30 giugno 2021
Storie di minori nel Manicomio provinciale di Bologna.
A partire da una ricerca sui materiali conservati nel fondo archivistico dell’ex-Ospedale Psichiatrico Provinciale “F.Roncati”, la mostra si concentra sulla presenza dei minori in manicomio a Bologna in un arco temporale che va dal 1811 al 1950.
Quadriportico “Roncati” – Via Sant’Isaia, 90 - Bologna
16 giugno – 16 luglio 2021
Opening mercoledì 16 giugno 2021 ore 18.00
Questo mese segnaliamo Uomini duri: il lato oscuro della mascolinità di Maria Giuseppina Pacilli (Il Mulino, 2020)
Presentazione del volume di Maria Giuseppina Pacilli, ed. Il Mulino, 2020
7 giugno 2021 ore 17.30-19.00. Evento online
Questo mese segnaliamo La forza delle idee. Silvano Arieti: una biografia 1914-1981 di Roberta Passione (Mimesis, 2020)
Giovedì 13 maggio ore 17-19 presentazione online del volume di Roberta Passione
Le videoregistrazioni degli eventi organizzati dall'Istituzione sono disponibili tra i materiali per il download nella sezione Documentazione e promozione culturale di questo sito.
Dalla Biblioteca G.F. Minguzzi – C. Gentili alcuni suggerimenti di lettura di narrativa e autobiografiche dedicate a figure di caregiver e badanti.
Questa proposta bibliografica integra il Segnali n.16 di marzo 2021 dedicato a Caregiver e badanti nel lavoro di cura
Ciclo di Webinar formativi di III livello per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'area metropolitana di Bologna.
11, 18, 25 maggio 2021.
Questo mese segnaliamo Teatro in alta sicurezza di Mimmo Sorrentino (Titivillus, 2018)
Un libro e un film per raccontare il teatro partecipato con donne detenute.
22 aprile 2021 ore 16-18
Quali sono le potenzialità e i rischi della Rete? Come cambia la genitorialità e il rapporto con i figli in relazione alle nuove tecnologie?
Mercoledì 21 aprile 2021 ore 20.30-22.00
Segnali: le proposte bibliografiche della biblioteca.
Anche la Biblioteca Minguzzi-Gentili, in occasione della XVII Settimana d’azione contro il razzismo (21 - 27 marzo 2021), aderisce all'iniziativa Biblioteche contro il razzismo promossa da CENTRO BENNY NATO e Archivio Disarmo - IRIAD.
Questo mese segnaliamo Il lavoro che usura : migrazioni femminili e salute occupazionale di Veronica Redini, Francesca Alice Vianello, Federica Zaccagnini (Franco Angeli, 2020)
Una riflessione sull’intreccio fra la nostra storia coloniale e le proiezioni sul genere e sulla cultura che essa getta oggi sulla nostra società.
19 marzo 2021 ore 18:00 – 19:30
Terzo incontro del ciclo di tre seminari sulla storia del welfare e delle professioni sociali a Bologna, dagli anni ‘60 agli ‘80 del Novecento, proposti dal Progetto Memorie Vive. Un’iniziativa di Istituzione Gian Franco Minguzzi, IRESS e Comune di Bologna. 24 marzo ore 17-19.
Presentazione del volume di Veronica Redini, Francesca Alice Vianello, Federica Zaccagnini. 29 marzo 2021 ore 17-19.
A seguito dell'Ordinanza regionale del 3 marzo, la Biblioteca Minguzzi-Gentili a partire dal 4 marzo 2021 sospende i servizi in presenza per gli utenti esterni all'Ateneo di Bologna. Per studenti, ricercatori, docenti dell'Università di Bologna è possibile accedere al servizio di prestito e consultazione in sede solo su appuntamento (telefonico, via email o app Affluences)
Un momento partecipato per l’emersione e la messa in discussione di un lessico legato all’abitare che non è (ri-)conosciuto e/o la cui trasformazione può contribuire alla concretizzazione di pratiche dell’abitare più giuste. Venerdì 26 febbario, ore 17:30
Questo mese segnaliamo L'amore non uccide: femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche, a cura di Pina Lalli (Il Mulino, 2020)
Da oggi è possibile prenotare per accedere ai servizi della Biblioteca (prestito e restituzione, consultazione e lettura in sede) anche tramite l'app e il sito Affluences.
Dal 16 febbraio 2021 la Biblioteca modifica il proprio orario di apertura:
Martedì 9-17.30
Mercoledì 9-14
Giovedì 9-17.30
Oltre al prestito e alla restituzione, è possibile accedere anche al servizio di consultazione e alla sala studio con entrata contingentata (massimo 4 utenti). Per tutti i servizi è richiesta la prenotazione
Presentazione online del volume curato da Pina Lalli per Il Mulino, mercoledì 3 marzo ore 17-19.
Nuove opportunità per i giovani che non studiano e non lavorano attraverso questo progetto che prevede un percorso di esplorazione delle proprie capacità, reali e potenziali, di acquisizione di nuove competenze, di riattivazione delle motivazioni.
Le novità disponibili in biblioteca. Bollettino nuove accessioni luglio-dicembre 2020
Questo mese segnaliamo Psicologia per insegnare a cura di Simonetta D'Amico e Laura Piccardi (Feltrinelli, 2019)
Secondo incontro del ciclo di tre seminari Welfare nascente
, sulla storia del welfare e delle professioni sociali a Bologna, proposti dal Progetto Memorie Vive. Un’iniziativa di Istituzione Gian Franco Minguzzi, IRESS e Comune di Bologna.
Videoconferenza mercoledì 3 febbraio 2021 ore 17-19.