La vita vista dal confine: gruppo di lettura

La vita vista dal confine

La Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane "Minguzzi - Gentili" promuovono insieme un nuovo gruppo di lettura.

Il GdL nasce dalla collaborazione di due biblioteche specializzate che lavorano insieme sul tema del “confine” e desiderano coinvolgere i lettori nella riflessione sul confine della vita.

Quando tocchiamo questo confine – la fine della vita – si aprono e si chiudono possibilità, avviene un cambiamento, si gioca una partita che investe e trasforma tutto. Si potrebbe dire con un po’ di ironia che la morte ci cambia la vita…

Per esplorare con levità questa trasformazione, tema fondante di tutta la letteratura, abbiamo scelto alcuni libri interessanti e forse meno conosciuti, avendo a cuore anche di fare letture godibili e varie. Hanno in comune la più comune delle storie umane: una morte, scampata o attesa, propria o altrui, temuta o desiderata, disperante o pacificante.

Ci vedremo una volta al mese, il martedì alle ore 17,30, secondo il calendario qui di seguito.

A febbraio 2024 un evento speciale sul tema sarà organizzato in collaborazione con la Rete Specialmente in biblioteca nell’ambito del Festival delle biblioteche specializzate, dedicato al tema “Confini”.

Libri proposti alla lettura e Calendario degli incontri

Tutti gli incontri sono alle ore 17,30

Martedì 24/10 @Biblioteca Minguzzi-Gentili, via Sant’Isaia 90

Le intermittenze della morte di José Saramago (Feltrinelli)

Arriva l'eternità, nella forma più semplice e inaspettata: nessuno muore più. La gioia è grande, la massima angoscia dell'umanità sembra sgominata per sempre. Ma forse non è tutto così semplice. La penna di Saramago sorprende, diverte, spiazza mentre radiografa la società, il cuore degli uomini e perfino quello della Morte.

Martedì 21/11 @Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, piazza S. Domenico 13

L’estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi di Tatiana Țîbuleac (Keller)

Su consiglio del suo (ennesimo) terapeuta, Aleksy ripercorre l’ultima estate che ha trascorso con sua madre, per superare il blocco creativo che sta vivendo come pittore. Nel suo racconto emergono risentimento, fragilità, impotenza, eppure questa è la storia di una riconciliazione: crudele, divertente, lirica, commovente.

Martedì 12/12 @Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, piazza S. Domenico 13

Qoelet (editori diversi)

Un breve testo della sapienza antica che mette in discussione il senso della vita davanti al comune destino della morte. Eppure è stato incluso nella Bibbia e viene letto dagli ebrei nella festa di Sukkoth, che celebra la gioia per la liberazione: proprio perché offre una propria chiave sul nodo transitorietà / gioia.

Martedì 23/01/24 @Biblioteca Minguzzi-Gentili, via Sant’Isaia 90

Una questione di morte e di vita di Marilyn e Irvin Yalom (Pozza Neri)

Per due coniugi che si avvicinano alla separazione imposta dalla malattia, il diario diventa sia una disciplina che un compagno di viaggio. Marilyn Yalom, femminista, storica, ricercatrice presso l’istituto sugli studi di genere dell’Università di Standford, lo scrive a ottantasette anni con il marito Irvin, psicoterapeuta: glielo impone come ultimo progetto comune, aiuto a sé stessi e ad altri.

Lunedì 26/02/24 @Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, piazza S. Domenico 13

nell’ambito del FESTIVAL della Rete Specialmente in biblioteca

Forte come la morte è l'amore di Grace Sheppard

Grace Sheppard ci lascia intravedere una possibilità di pienezza raccontando i mesi di convivenza con la morte vissuti accanto al marito David, arcivescovo anglicano di Liverpool e figura di primo piano della Chiesa d’Inghilterra.

Incontro con Jenny Sinclair, figlia di David e Grace Sheppard.

Partecipazione libera senza iscrizione.

La partecipazione agli incontri è libera.

Vi chiediamo di registrarvi al gruppo utilizzando questo link in modo da gestire meglio l’organizzazione: https://bit.ly/LaVitaVistaDalConfine

Informazioni e Contatti

Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna: 051585183 / biblioteca@fter.it

Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane "Minguzzi - Gentili": 0516598046 / bibliomi@cittametropolitana.bo.it

In collaborazione con la Rete Specialmente in Biblioteca, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Data ultimo aggiornamento: 02-01-2024