Giovani in condizione NEET

Il tema è stato oggetto di un primo seminario di riflessione e analisi, realizzato nell’ottobre 2019 (sono disponibili le presentazioni dei relatori), a cura del Gruppo di lavoro dedicato ai Giovani NEET, avviato nell’ambito della Cabina di regia costituita per dare attuazione al Patto metropolitano per il contrasto alle fragilità sociali, siglato dalla Città metropolitana, il Comune di Bologna e varie organizzazioni del Terzo Settore. Partecipano ai lavori del Gruppo la Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, l’Istituzione G.F. Minguzzi, le ACLI, Confcooperative-Unione metropolitana di Bologna, Legacoop Imola, le cooperative sociali Dai Crocicchi, Fanin, IT2 e La Carovana.

Sulla base di queste riflessioni, il Gruppo di lavoro ha successivamente realizzato un progetto di ricerca, denominato NEET-WORK (2020-2021), rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni, che stavano attraversando un periodo particolare del loro percorso di vita personale: fuori dal mondo scolastico e lavorativo, con scarsa motivazione ad attivarsi, forse disillusi o forse in attesa di nuove opportunità. Si veda il Report finale allegato ottobre  2022.  

 

Nel frattempo, era emersa anche l’attenzione e l’interesse della Regione al tema e si è giunti alla firma nel luglio 2022 di un Protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna (con il coinvolgimento dell’Istituzione G.F.Minguzzi) per la realizzazione di azioni integrate finalizzate allo sviluppo di competenze a favore dell’occupabilità dei giovani e a contrasto del fenomeno dei NEET.

È in corso attualmente un importante progetto, finanziato da ANCI, capofila il Comune di Bologna, di cui l’Istituzione G.F. Minguzzi è partner.

Progetto 50 SPECIAL: conNEETtiamoci - Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze , percorso per 50 giovani tra i 18 e i 29 anni, che vivono a Bologna o sul territorio metropolitano, che non sono occupati o inseriti in un percorso di istruzione o formazione.  (2023-2024) scadenza febbraio 2025.