CORSO DI FORMAZIONE DI II LIVELLO
04 marzo 2019 | 15.00-18.00 - Definizione dei problemi
13 marzo 2019 | 15.00-18.00 - Metodologie di approccio ai problemi a parole
20 marzo 2019 | 15.00-18.00 - Progettazione di attività con problemi a parole
27 marzo 2019 | 15.00-18.00 - Discussione, confronto e conclusioni attività
Interviene Alessandro Ramploud
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - UniMoRe
Gli incontri formativi verteranno sulla trasposizione culturale della Didattica della Matematica da alcuni paesi della zona estremo orientale all’Italia. Gli studi e le ricerche che abbiamo sviluppato in questi anni ci indicano che l’insegnamento-apprendimento della matematica pone una particolare enfasi sulla complementarietà e sui problemi con variazione. A partire da questo aspetto abbiamo costruito una serie di ricerche-formazione per insegnanti relativi a questi aspetti. Questo lavoro è teso a ripensare i propri impensati nella Didattica della Matematica prendendo le mosse dalla prospettiva dell’algebra informale. Seguendo la trasposizione culturale proveremo a far lavorare le differenze che si aprono fra i problemi paradigmatici (problemi con variazione) ed i problemi narrativi, tipici della nostra tradizione didattica. Verrà inoltre approfondito l’utilizzo dell’equazione figurale e l’uso di questo artefatto nella risoluzione di alcuni problemi a parole paradigmatici.
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane
“Gian Franco Minguzzi – Carlo Gentili”
Via Sant'Isaia, 90 - Bologna
La partecipazione è gratuita, con un numero massimo di 35 partecipanti. E’ stato richiesto il patrocinio all’Ufficio Scolastico Regionale.
La scheda di iscrizione online è compilabile qui: http://bit.ly/Mat-Int
Info: Annalina Marsili - Area Formazione - Istituzione G.F. Minguzzi
Tel. 051.5288525/051.6598460 - annalina.marsili@cittametropolitana.bo.it