Parlami silenziosamente: percorsi di sostegno alla genitorialità: tra parole e immaginari del fiabesco tra paesi e culture

 

Proseguendo dalla azioni del progetto "Trame educative per nuove comunità", finanziato dalla "Fondazione con i bambini", progetto concluso nel 2021, l'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna rinnova il proprio impegno nel sostegno alla genitorialità in ottica interculturale, nella fascia 0-6, con alcuni incontri condotti dal pedagogista Roberto Maffeo e dalla bibliotecaria Silvia Cuppini.


La serie di incontri hanno come titolo "Parlami silenziosamente: percorsi di sostegno alla genitorialità, tra parole e immaginari del fiabesco tra paesi e culture". Al centro degli incontri ci saranno i "Silent book". Libri senza parole, che si possono leggere e raccontare in tutte le lingue e in tutti i dialetti. Libri che possono creare una continuità tra casa e scuola.

Un percorso che lega e accoglie famiglie e bambini di qualsiasi lingua e qualsiasi dialetto attorno ad un tema, di volta in volta differente, declinato da Roberto Maffeo e condiviso con genitori e con i professionisti dell'educazione della fascia 0-6.

 

Di seguito luogo e tema dei primi due incontri:

Marzabotto 30 maggio 2023 ore 17.30
"Prima di tutto essere gentili"
Aula Magna della scuola primaria di Marzabotto via Musolesi, 1 - Marzabotto BO

 

Castiglione dei Pepoli 6 giugno 2023 17.30
"Stare bene con me, stare bene con te"
Aula magna dell’Istituto Comprensivo via Fiera, 96 - Castiglione dei Pepoli

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-08-2023