Sguardi multipli, voci armoniche per sconfiggere la dispersione: un patto per la scuola

Festival della Cultura Tecnica 2023

Giovedì 30 novembre 2023 | Ore 14.30 - 18.00

I.I.S. Archimede | Via Cento 38/A, San Giovanni in Persiceto (BO)

Settimo incontro del ciclo ‘Diseguaglianze: we have a dream’, a cura dell’Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest, nell’Ambito del Festival della Cultura Tecnica.

A partire dall’esperienza di “Sguardi multipli”, percorso partecipato di riflessione, confronto, progettazione sul tema dell’adolescenza promosso dal Distretto Pianura Ovest subito dopo la pandemìa Covid, l’incontro riflette sulla dispersione scolastica come fenomeno da osservare da una molteplicità di sguardi - competenze, osservatori, esperienze - che devono diventare intenzione comune. Al termine, la presentazione, da parte di istituzioni e servizi del territorio, del Patto educativo di comunità.

Organizzato da Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest, Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica.

Introduce e coordina:
Nadia Marzano Responsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Ovest

Saluti istituzionali di:
Giampiero Falzone Assessore della Giunta dell’Unione Terred’acqua con delega alle Politiche sociali e scolastiche
Sara Accorsi Consigliera delegata della Città metropolitana di Bologna con deleghe a welfare metropolitano e lotta alla povertà, Politiche per la casa, Politiche per la pianura bolognese
Daniele Ruscigno Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna con deleghe a Scuola e Istruzione, Edilizia scolastica, Formazione

Reading a cura del Teatro delle Temperie
Voci fuori classe

Interventi:
Nadia Marzano Coordinatrice dell’Unione Terred’acqua e Responsabile dell’Ufficio di Piano Distretto Pianura Ovest
Terre d’acqua per i giovani: interventi per la prevenzione della dispersione.

Edoardo Soverini Dirigente Scolastico - Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna
Dispersione scolastica: componenti, dimensioni del fenomeno, ruolo della scuola nella rete territoriale.

Daniele Novara Pedagogista, Direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti
Nessuno si educa da solo. Come costruire una comunità per crescere

Vincenzo Tinaglia Dirigente dell’IIS Archimede
Eva Trombetti Dirigente dell’IC di Calderara di Reno
Laura Pozzoli Ufficio di piano del Distretto Pianura Ovest
Presentazione del Patto educativo di Comunità nell’Unione Terred’acqua

Brevi interventi introduttivi e conclusivi di Bruna Zani, Presidente Istituzione Minguzzi Città metropolitana di Bologna, responsabile scientifica del ciclo tematico.

L’iniziativa è rivolta a tutte e tutti e in particolare a Dirigenti scolastiche/ci e Insegnanti, Operatori/ operatrici delle aree educazione, formazione, sociosanitaria, politiche giovanili, Referenti politici/che e Istituzioni.

È richiesta l’iscrizione al link: https://forms.gle/hTCY1RZwP1GGKghT9

L’incontro si svolgerà in presenza con possibilità di collegamento in streaming che verrà avviata alle ore 15.00: www.festivalculturatecnica.it

Data ultimo aggiornamento: 29-11-2023