'Sulla stessa barca'. laboratori ed eventi teatrali

Sulla stessa barca

Dal 6 settembre ai primi giorni di ottobre si svolgeranno i 12 laboratori di preparazione di due eventi, due performance teatrali collettive, a Bologna e a Imola, a cui parteciperanno decine di attori e attrici, tra professionisti, non professionisti e persone che hanno aderito al progetto, quindi interessate al teatro in questa specifica occasione.

Il progetto, così come le performance, si chiama SULLA STESSA BARCA, ed è, per il 2023, il progetto cardine di due diverse rassegne, la IV edizione di Reteteatri Festival, a cura della Rete dei Teatri Solidali della Città metropolitana di Bologna e la XIV edizione del Festival “DDT – Diversi Dirompenti Teatri”, a cura di ExtraVagantis Teatro. SULLA STESSA BARCA è finanziato dalla Città metropolitana di Bologna, fa parte di “Bologna Estate 2023”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, si realizza all’interno della III edizione della Rassegna “Cittadinanza in scena”, nell’ambito di “Oltre la siepe”, con il contributo di Comune di Imola, Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, ANPI – Sezione di Imola, Con.AMI, Arcisolidarietà Bologna, E PAS E TEMP, con la collaborazione di Barriere Zero, Gruppo di Lettura San Vitale, Il Campanile dei Ragazzi, Medinsud, Teatro dell’Argine-ITC, Teatro delle Temperie-teatro di calcara e del Combo Jazz Club di Imola.

Hanno inoltre aderito al progetto classi di Istituti d’Istruzione Superiore di Imola (Ghini, Rambaldi) e Bologna (Bassi).

I laboratori di preparazione delle due performance di svolgeranno in 5 diversi Comuni della Città metropolitana: Valsamoggia (Calcara), Bologna, Grizzana Morandi, San Lazzaro di Savena, Imola.

I partecipanti, dai 16 agli oltre 80 anni, si prepareranno separatamente, in diversi gruppi/laboratori, per poi incontrarsi ed agire la stessa performance, SULLA STESSA BARCA, a Bologna, alle ore 17 del 30 settembre, in Piazza Lucio Dalla, e a Imola, nel Prato della rocca (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere), alle ore 11 del 7 ottobre (in caso di pioggia il 14 ottobre).

È ancora possibile iscriversi ai laboratori. Per informazioni e iscrizioni: Cell.: 3392294412 (Marina Mazzolani)

In SULLA STESSA BARCA il teatro si fa casa di tutt* e per tutt*-
Il destinatario principale del progetto, sia come partecipanti ai laboratori e alle performance, sia come pubblico, è la comunità intera. Sebbene SULLA STESSA BARCA coinvolgerà contemporaneamente, giovani, anziani, utenti e operatori di Servizi, migranti, studenti, persone con handicap, attori e musicisti professionisti, ecc,, nasce sull'idea di oltrepassare categorie, steccati, offrendo un'opportunità di incontro e scambio, praticando concretamente e promuovendo, attraverso il teatro, curiosità, empatia, solidarietà, vicinanza, riconoscimento e valorizzazione della diversità di ogni persona, come preziosa risorsa.

Data ultimo aggiornamento: 17-10-2023