Tante voci, una voce: i caregiver si raccontano

Sabato 17 giugno, 2023 | 8.30-12.00

Caregiver Dat 2023

Offrire ai propri cari, quando non autosufficienti oppure in condizione di fragilità, un supporto quotidiano per lo svolgimento delle attività di base (alzarsi, lavarsi, vestirsi, camminare), insieme alle molteplici incombenze burocratiche e implicazioni relazionali ed emotive, rappresenta, per chi assiste, un onere molto gravoso. In occasione della giornata del caregiver l’Ausl di Bologna, in collaborazione con la Città Metropolitana, il Comune di Bologna e le diverse Associazioni, desidera riconoscere e valorizzare l’im- pegno quotidiano di tutti i caregiver dando loro uno spazio per raccontarsi.
Ascolteremo testimonianze, esperienze e prospettive di giovani caregiver, di genitori, di figli, mogli e mariti, oltre a quelle delle assistenti familiari (badanti) di persone che, per via della loro condizione, necessitano di cure continuative.
L’evento nell’aprirsi alla cittadinanza e alle istituzioni, sottolinea la prospettiva che il pre- stare la cura è - e deve essere - il frutto di un impegno integrato tra il piano individuale, familiare e sociale.

8,30 Accoglienza
9.00 Saluti istituzionali
Paolo Bordon - Direttore Generale, Azienda USL di Bologna
Luca Rizzo Nervo - Assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani, Comune di Bologna
Sara Accorsi - Consigliera delegata - Welfare metropolitano e lotta alla povertà, Politiche per la casa, Politiche per la pianura bolognese, Città metropolitana di Bologna
Modera Gabriella Gallo - Direttore UO Psicologia Territoriale Azienda USL Bologna

9.30 La partecipazione dei caregiver e la loro valorizzazione nell’Azienda USL di Bologna
Mirco Vanelli Coralli - Direttore Distretto Città di Bologna, Azienda USL di Bologna
Antonella Misuraca - Presidente CUFO, Azienda USL di Bologna
Paolo Ferraresi - Vice Presidente CCMSSA, Azienda USL di Bologna

9.50 I caregiver nella cura e la cura dei caregiver
Elisa Ferriani - Psicologia Clinica Ospedaliera, Azienda USL di Bologna

10,05 Istituzioni e Associazioni in dialogo
Bruna Zani - Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi, Bologna

10,20 Le voci dei caregiver

11.30 Voci dalle Associazioni di caregiver: cammino itinerante nel quadricorridoio.

Promosso da AUSL Bologna, con il patrocinio di Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, CTSSM.

Sabato 17 giugno, 2023 | 8.30-12.00
Giardino dei tigli - Casa della Comunità Porto-Saragozza Via S. Isaia 94, Bologna

Data ultimo aggiornamento: 13-06-2023