Educarsi alla libertà: un progetto di teatro in alta sicurezza

 

Un libro e un film per raccontare il teatro partecipato con donne detenute.

Il teatro in alta sicurezza
Il teatro in alta sicurezza

Attraverso il suo libro, Il teatro in alta sicurezza, il regista Mimmo Sorrentino racconta in modo chiaro e semplice come lui e le donne detenute nel reparto di alta sicurezza della Casa di Reclusione di Vigevano si siano gettati con il loro teatro partecipato nel mondo, intercettandolo e soprattutto trasformandolo.
L'esperienza nasce all'interno del progetto Educarsi alla libertà, che ha cambiato i destini delle persone coinvolte, la lingua e il modo di intendere e praticare il teatro, la conoscenza dei contesti della criminalità organizzata.

 

Introduce Bruna Zani, Presidente Istituzione G. F. Minguzzi

Saluti Maria Raffaella Ferri, vicesindaca Città metropolitana di Bologna
Presenta Federica Zanetti, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione, UniBo
Intervengono Mimmo Sorrentino, regista e autore del volume, e Mariarosaria Nardone, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione, UniBo
Dibattito con i partecipanti

 

22 aprile 2021 ore 16-18

 

La videoregistrazione dell'incontro è visibile qui

 

La scheda del libro a cura della Biblioteca Minguzzi-Gentili: link 

 

Il Progetto Educarsi alla libertà è stato raccontato anche nel film documentario Cattività di Bruno Oliviero, visibile sulle piattaforme Chili, CGDigital e Itunes.

Sono disponibili anche dei trailer su youtube. Si invitano i partecipanti a prenderne visione prima dell'incontro, anche per avere l'opportunità di porsi domande e riflessioni generatrici di attese.

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-04-2021