Governare l'innovazione digitale tramite l'educazione e la partecipazione: focus sull'intelligenza artificiale

Festival Cultira Tecnica 2023

Lunedì 13 novembre 2023 | Ore 17.00 - 19.00

Sala San Francesco, Biblioteca di Imola - Via Emilia 80, Imola

A cura del Distretto Imola

Confronto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella società con particolare riferimento al mondo giovanile e adolescenziale.

L’evento partirà con l’illustrazione degli esiti di un laboratorio sull’intelligenza artificiale realizzato con 100 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, per poi aprire un confronto che tratterà, con la presenza di esperti del settore, temi importanti quali l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società e sulle giovani generazioni, e gli effetti sulla cittadinanza e sui diritti.

L'incontro è organizzato da CISS/T - Nuovo Circondario Imolese, Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica, con il progetto Insieme nella Rete e BOOM - Knowledge & Innovation Hub, powered by CRIF.

Coordinamento della sessione e introduzione:

Sergio Maccagnani Direttore generale del Nuovo Circondario Imolese

Saluti istituzionali:

Marco Panieri Presidente Nuovo Circondario Imolese

Fabrizio Castellari Vice Sindaco Comune di Imola

Interventi:

Angela Iorio Marketing & Communication Team Leader BOOM, Knowledge & Innovation Hub, powered by CRIF

Giovanni Emanuele Corazza Professore Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Presidente Fondazione Marconi, Fondatore Marconi Institute for Creativity

Marco Preti Managing Director di CRIF SpA

Gaudenzio Garavini Presidente Fondazione FISTIC (Fondazione ITS Tecnologie Industrie Creative)

Adele D’Angelo Dirigente Scolastico IC5 Imola, Referente Progetto Insieme nella rete

Emanuela Cenni Psicologa e Psicoterapeuta Ausl Imola

Michele Martoni Professore Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Urbino

Conclusioni:

Franco Cima Consigliere delegato Agenda Digitale Città metropolitana di Bologna

Interventi iniziali e finali di Bruna Zani, Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi Città metropolitana di Bologna, responsabile scientifica del ciclo tematico

Coloro che vorranno assistere alla diretta streaming potranno collegarsi al link www.festivalculturatecnica.it e accedere nelle sale virtuali che saranno attivate a ridosso degli eventi.

ISCRIVITI QUI

Data ultimo aggiornamento: 14-11-2023