Storie Matte

20 ottobre | ore 17

Biblioteca Minguzzi-Gentili | via Sant'Isaia, 90 | Bologna

Presentazione al pubblico del progetto “Storie matte di bimbi interrotti: biografie e fantasie di/su minori ricoverati al Roncati”, premiato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della decima edizione del concorso “Io amo i beni culturali” (2021-2022).

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Laura Bassi” e l’Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Città metropolitana di Bologna, valorizza l’Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale “Francesco Roncati”, attivo dal 1810 al 1980. Concentrando l’attenzione sulle cartelle cliniche di pazienti bambini e adolescenti, gli studenti e le studentesse coinvolti hanno ricostruito dodici casi risalenti agli anni tra il 1907 e il 1938: nove maschi e tre femmine, dai 4 ai 15 anni, che da ricoverati vissero a poca distanza dal loro Liceo, ma in tempi, spazi e condizioni molto diversi.

Le vicende emerse dall’analisi dei documenti archivistici sono state rese attraverso testi biografici che ricostruiscono segmenti di vita dei giovanissimi ricoverati, mentre alcune delle loro storie sono state trasformate in brevi sceneggiature radiofoniche: i ragazzi hanno ideato dialoghi e reperito suoni e musiche, cimentandosi nella realizzazione di un podcast.

Il 20 ottobre, nell’ambito delle attività proposte dalla “Festa internazionale della storia”, il progetto “Storie matte di bimbi interrotti” viene raccontato in due momenti.

Alle ore 17, nella Biblioteca “Minguzzi - Gentili”, si presenta il volume che raccoglie le biografie e le sceneggiature realizzate, curato dalla docente Giovanna Maria Bertani, referente del progetto.

Alle ore 21, su Radio Oltre, viene trasmesso il podcast realizzato dagli studenti e curato da Roberto Benatti Vecchi.

INGRESSO LIBERO

La biblioteca si trova all'interno di una struttura sanitaria, per accedere occorre indossare una mascherina FFP2

Data ultimo aggiornamento: 13-10-2022