1978-2018: I QUARANT’ANNI DELLA LEGGE DI RIFORMA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA IN ITALIA

Marco Cavallo

La Legge 180, approvata dal Parlamento italiano il 13 maggio 1978, è l'importante legge di riforma dell'assistenza psichiatrica in Italia che ha regolamentato il trattamento sanitario obbligatorio e determinato la chiusura progressiva dei manicomi.

Questa legge basata su un nuovo paradigma psichiatrico, già promosso e sperimentato in Italia fin dai primi anni ‘70, ha permesso di superare il manicomio come istituzione di reclusione, con l'obiettivo di creare una nuova assistenza psichiatrica, nuove strutture e nuovi servizi territoriali a fini preventivi e riabilitativi, ed ha significato prima di tutto rompere il terribile stigma sociale che esisteva attorno alle persone con disagio psichico, restituendo loro pieni diritti.

Oggi lavorare per la promozione della salute mentale significa creare opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di disturbo mentale e per tutelare la salute dei cittadini e dei contesti sociali nei quali vivono.
Significa al tempo stesso fare i conti anche con nuove sfide, come conoscere e affrontare le nuove forme del disagio mentale.

Intervengono:
- Fausto Tinti, Vicesindaco metropolitano
- Lorenzo Pellegatti, Sindaco di San Giovanni in Persiceto
- Maurizio Mazzanti, Sindaco di Budrio
- Giuliano Barigazzi, Presidente della CTSS metropolitana
- Bruna Zani, Presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi
- proiezione di una breve videointervista di Sergio Zavoli a Franco Basaglia (1968)
- Giovanni De Plato, Docente di Psichiatria, Università di Bologna
- Chiara Gibertoni, Direttore generale, Azienda USL di Bologna
- Andrea Rossi, Direttore generale, Azienda USL di Imola
- Marie Françoise Delatour, Presidente CUFO Bologna

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per l’occasione verrà allestita una proiezione di immagini tratte dalla mostra “Sant’Isaia 96: una casa per uscire” curata dalla Coop.CADIAI con le fotografie di Orlando Strati e Gilberto Veronesi.

Per informazioni: Istituzione G.F.Minguzzi - 0515288527

Data ultimo aggiornamento: 04-05-2018