Perché Basaglia è attuale per i giovani di oggi.

Credits Foto: MLucan, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

L’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924), organizza una serie di eventi per presentare i temi principali del pensiero di Basaglia, psichiatra, promotore di una riforma radicale dell’assistenza psichiatrica che portò con la legge 180 del 1978 alla chiusura dei manicomi.  L’intento è di evidenziarne l’attualità e discutere con il grande pubblico, in particolare con le giovani generazioni, uscendo dall’ambito dei soli addetti ai lavori.

Il 20 marzo 2024 alle ore 14.30, è previsto un incontro a Palazzo Malvezzi, sede del Consiglio metropolitano.

Saluti del Sindaco Matteo Lepore, del Direttore Generale Ausl Bologna Paolo Bordon, del Dirigente Ufficio V Ufficio scolastico regionale Giuseppe Panzardi.

Lectio magistralis di Benedetto Saraceno, segretario generale Global Mental Health Institute di Lisbona, già direttore generale del Dipartimento di salute mentale dell'OMS.

Interventi di studenti/esse di 4 scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano bolognese (IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, IIS Montessori-Da Vinci, Liceo Righi, ITE Salvemini), docenti, studenti/esse universitari, operatori/trici dei servizi.

Conclusioni di Fabrizio Starace, Direttore DSM Modena.

Modera Bruna Zani, Presidente Istituzione G. F. Minguzzi.

Vedi la videoregistrazione dell'evento

20 marzo, ore 14.30