Convegno "L’anello forte e l’anello debole: essere donna nella migrazione"

L’anello forte e l’anello debole: essere donna nella migrazione

Venerdì 14 novembre 2008 - ore 9 - 18

Sala Auditorium - Viale A.Moro, 18 - Bologna

Il Convegno è organizzato dall'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" e il Servizio Politiche Sociali e per la Salute della Provincia di Bologna, con il contributo ed il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

La giornata si propone di offrire elementi di riflessione sulle tematiche di genere nei processi migratori, in Ita-lia ma anche con una prospettiva europea.

Saranno approfondite in particolare le diverse strategie migrato-rie delle donne, i mutamenti dei ruoli femminili e la messa in discussione dei valori tradizionali nella famiglia migrante, i rapporti fra le generazioni e con le figure di riferimento maschili.

Saranno presentate buone prassi promosse da associazioni di donne attive in Europa sul tema della difesa dei diritti.