L’Istituzione Gian Franco Minguzzi si pone come strumento di supporto, consolidamento e innovazione del sistema di Welfare metropolitano caratterizzato da scelte inclusive, universalistiche e di integrazione tra pubblico e privato sociale.
Assumendo le prospettive dell’empowerment e della valorizzazione della comunità, l’Istituzione sviluppa percorsi di analisi dei bisogni, di individuazione delle pratiche più efficaci, di valutazione degli interventi, di formazione degli operatori e dei cittadini. Costruisce reti di collaborazione con le realtà istituzionali, le associazioni, il volontariato, la cooperazione sociale, le forme di cittadinanza attiva del territorio, promuovendo la formazione di una comune cultura della responsabilità sociale.
In questi anni, in relazione anche alla pianificazione strategica della Città metropolitana di Bologna, l’Istituzione ha sviluppato la prospettiva del Welfare Culturale, un Welfare che assume la bellezza e la cultura come potenti fattori di benessere personale e sociale, importanti per la costruzione della comunità e della buona città.
Nella generale attenzione alle diverse aree di fragilità presenti sul territorio metropolitano, la programmazione annuale definisce le priorità di azione nell’ambito delle politiche sanitarie, sociali ed educative, con attenzione ai bisogni emergenti e alle necessarie innovazioni sul piano metodologico.