Mostra Itinerante
"Sotto quel che abbiamo costruito"
Immagini dal Teatro del Pratello
Un progetto di documentazione fotografica e video dell'esperienza di teatro all'interno dell'Istituto Penale Minori di Bologna.
La mostra ripercorre la preparazione e la realizzazione dello spettacolo "Teatro dei Prodigi e delle Miserie", in scena nell'autunno 2003, all'interno dell'Istituto Penale Minorile del "Pratello".
Sono disponibili:
- Scheda descrittiva e tecnica della mostra
- Anteprima dei pannelli per l'esposizione
Lo spettacolo del 2003 è stato replicato 15 volte, per un totale di 1200 spettatori, di cui 250 studenti di Istituti Superiori.
La Compagnia del Pratello è stata quest'anno composta da ragazzi ospiti all'IPM, nella maggior parte stranieri: arabi, albanesi, slavi, sudamericani, cinesi, da ragazzi provenienti dall'area penale esterna e da ragazzi, loro coetanei, liberi. Allo spettacolo ha inoltre partecipato un agente di polizia penitenziaria. A questa mostra è associato un video documentario, realizzato parallelamente sulla medesima esperienza.
Il progetto per la realizzazione della mostra e del video documentario si pone sia come un potenziamento delle attività svolte dal laboratorio teatrale all'interno dell'IPM, sia come uno strumento di divulgazione all'esterno finalizzato alla creazione di occasioni di riflessione e dibattito fra adolescenti sul tema della convivenza interculturale e della devianza giovanile.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di contribuire alla riduzione di pregiudizi e stereotipi negativi verso i ragazzi interni all'IPM presso i loro coetanei liberi, e di sensibilizzare gli studenti delle scuole medie superiori sul tema dei minori sottoposti a misure penali.
Le immagini dal Teatro del Pratello rivelano il backstage dello spettacolo: le prove, i laboratori, le pause, i gesti. Mostrano l'incontro fra adolescenze tra loro molto diverse, unite in uno spazio positivo e di relazione costruttiva, un luogo a parte dove ci sono conoscenza reciproca e scambio.
I testi che accompagnano le immagini sono stati raccolti chiedendo ai giovani attori di commentare le fotografie, riflettendo quindi a posteriori sulla propria esperienza, su sé stessi e sugli altri. Accanto a queste didascalie ci sono stralci di lettere inviate ai ragazzi dell'IPM da alcuni studenti di Istituti Superiori che hanno assistito in questi anni agli spettacoli. Voci da dentro e da fuori.
Il progetto che ha portato alla realizzazione di questa mostra fotografica e del video è stato possibile grazie alla stretta collaborazione fra l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" della Provincia di Bologna, l'Istituto Penale Minorile di Bologna, il Centro Giustizia Minorile per l'Emilia-Romagna e Marche, e l'Associazione "Bloom - culture teatri".
Contesto
Il progetto teatrale realizzato dal regista Paolo Billi presso l'Istituto Penale Minorile di Bologna "P.Siciliani" (Progetto Caino,1998/2000 e Aure 2001/2003), cerca attraverso il comune lavoro, tra ragazzi ospiti dell'IPM, di diverse nazionalità, ragazzi provenienti da Comunità e studenti di Istituti Superiori, di dar vita a un teatro che possa fare da ponte tra il Pratello e la città, tra adolescenze dentro e fuori dal carcere.
Ogni progetto annuale ha la durata di circa 5 mesi, nel corso dei quali vengono attivati diversi laboratori, a seconda delle esigenze di ogni spettacolo.
In questi anni sono stati tenuti laboratori di scenotecnica e carpenteria teatrale, di decorazione, di attrezzeria, di danza, di canto e di poesia.
Le attività dei laboratori richiedono ai ragazzi coinvolti un impegno giornaliero di circa cinque ore, per cinque giorni alla settimana.
Tra il 1998 e il 2003 la Compagnia del Pratello ha realizzato 5 spettacoli teatrali aperti alla cittadinanza, per tre settimane di repliche.
Ai ragazzi dell'IPM viene riconosciuta una borsa lavoro da parte del Comune di Bologna per gli ultimi tre mesi di attività.
Il Laboratorio di Pratiche Teatrali presso l'IPM di Bologna ha ricevuto contributi nelle annualità 2002 e 2003 da Comune di Bologna (Settore Cultura e Settore Coordinamento Servizi Sociali); Centro di Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche; ETI - Ente Teatrale Italiano; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Nel corso di questi anni il Laboratorio ha ricevuto il fondamentale sostegno dei corsi di formazione professionale della Provincia di Bologna gestiti dall'IPLE, per la realizzazione delle scenografie degli spettacoli.
Parallelamente, il Progetto Dialoghi (Regione Emilia-Romagna, Centro Giustizia Minorile per l'Emilia-Romagna e Marche, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna - Centro Servizi Amministrativi, a cura di BLOOM-culture teatri-) ha coinvolto complessivamente, nei suoi tre anni di attività, nove Istituti Superiori di Bologna e provincia e una Comunità per minori di Ferrara. Ogni anno le attività laboratoriali di scrittura, lettura e videonarrazione condotte nelle scuole hanno indagato una parola chiave comune: "ospitalità" (2001-2002), "rischio" (2002-2003) e "straniero" (2003-2004).
Elemento fondante del Progetto Dialoghi è stata la ricerca di occasioni di incontro e di scambio tra adolescenze diverse, tra gli studenti degli Istituti Superiori e i ragazzi impegnati in percorsi di recupero e di integrazione in ambito penale, sia interno che esterno. Alle classi coinvolte è stata data la possibilità di assistere agli spettacoli realizzati all'interno del progetto Aure - laboratorio di pratiche teatrali all'interno dell'Istituto Penale Minorile di Bologna - diretti dal regista Paolo Billi.
Stato di attuazione
Da settembre a novembre 2003, sono state realizzate le riprese video e fotografiche che documentano le attività di preparazione dello spettacolo teatrale ed i laboratori di scenotecnica e scrittura.
A partire da aprile 2004 la mostra ed il video stanno girando per le scuole medie superiori della provincia di Bologna.
Promosso e realizzato da:
- Istituzione "Gian Franco Minguzzi" - Provincia di Bologna
- Bloom culture teatri
- Centro Giustizia Minorile per l'Emilia-Romagna e Marche
Con il contributo di:
- Provincia di Bologna Vicepresidenza, Assessorato alla sanità, servizi sociali e politiche del lavoro, Assessorato alle politiche scolastiche, formative e dell'orientamento
- Regione Emilia-Romagna
Fotografie: Alessandro Zanini
Documentario: Silvia Storelli
Progetto grafico della mostra: Manuela Marchesan
Coordinamento: Amaranta Capelli
La mostra ed il video possono essere utilizzati da scuole ed altri enti che ne facciano richiesta.
I due prodotti possono costituire un’iniziativa in sé o uno spunto per organizzare occasioni di confronto più ampie e articolate.
Per visionare i materiali ed eventualmente prenotare la mostra ci si può rivolgere alla nostra Istituzione
tel. 051 52 88 527/528/511 documentazione@cittametropolitana.bo.it